Tortine di formaggio impanato con salsa di ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la salsa









  1. Preparate la salsa di accompagnamento. Lavate i mirtilli rossi e versateli in una casseruola, unite lo zucchero, l’acqua e il Porto. Portare a leggera ebollizione a fiamma media, mescolando sempre per sciogliere lo zucchero. Abbassate il fuoco al minimo e fate sobbollire per circa 15 minuti, girando ogni tanto con il mestolo.
  2. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la cannella, una grattugiata di noce moscata e i chiodi di garofano in polvere. Fate insaporire sempre su fuoco basso per altri 5 minuti, spegnete e fate intiepidire.
  3. Tagliate in orizzontale ogni forma di camembert.
  4. Sbattete l’uovo in una ciotola e preparate altre due ciotole distinte, una con la farina e una con il pangrattato.
  5. Passate i dischi di formaggio prima nell’uovo, poi nella farina, di nuovo nell’uovo e alla fine nel pangrattato.
  6. Appoggiate i dischi impanati in una teglia coperta con un foglio di carta da forno e metteteli in forno già caldo a 180°C, per circa 15 minuti.
  7. Sfornateli e serviteli immediatamente con la salsa di mirtilli rossi preparata e delle foglie di menta fresca.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Tortine di formaggio impanato con salsa di ribes sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti!  Le Tortine di formaggio impanato con salsa di ribes sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, le Tortine di formaggio impanato con salsa di ribes fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Tortine di formaggio impanato con salsa di ribes il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare