Tortino cuore morbido di nutella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per la decorazione


  1. Imburrate perfettamente gli stampini occorrenti e spolverizzateli con cacao setacciato. Metteteli in frigo mentre preparate l’impasto.
  2. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in un pentolino, unite il burro e scioglieteli a bagnomaria, mescolando ogni tanto; il fondo del pentolino non deve toccare l’acqua calda contenuta nel recipiente grande.
  3. Appena burro e cioccolato saranno sciolti spegnete, versate la nutella e mescolate con la frusta a mano, poi trasferite il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e fate ben amalgamare gli ingredienti.
  4. Unite le uova, una alla volta, sempre usando la frusta; aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito.
  5. Setacciate la farina e la cannella sul composto, poco alla volta e mischiando in continuazione per non formare grumi.
  6. Distribuite il composto negli stampini preparati, arrivando a circa 3/4 dell’altezza.
  7. Trasferite i tortini in freezer per circa 2 ore. Questo passaggio serve per far indurire la parte esterna dei dolci, e diventare poi croccante durante la cottura, mentre l’interno si manterrà cremoso e morbido.
  8. Togliete dal freezer i tortini e trasferiteli subito in forno preriscaldato a 200°C per 12-15 minuti. Fate molta attenzione al tempo di cottura: bastano meno di 30 secondi per cuocere troppo l’interno. Quando il bordo inizierà a formare una crosticina, sfornate uno dei tortini e scuotetelo leggermente: se l’interno ha la consistenza del budino, potete togliere tutti gli stampini.
  9. Sformateli sui piatti da dessert e spolverizzateli con zucchero a velo setacciato; decorateli con rametti di menta fresca e servite subito.

Il Tortino cuore morbido di nutella è un dolce al cucchiaio raffinato, elegante e abbastanza semplice da preparare. Tenero e delicato, questo Tortino cuore morbido di nutella può essere accompagnato da frutta fresca, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate. Ideale per concludere una cena, ma anche per una pausa di dolcezza a cui non è possibile rinunciare, il Tortino cuore morbido di nutella è un dessert gustosissimo e sfizioso, da servire anche come finale a sorpresa per una cenetta romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Tortino cuore morbido di nutella e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Accompagnate i vostri tortini caldi con una o due palline di gelato alla panna: il contrasto caldo/freddo renderà indimenticabile il vostro dessert!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare