Arance in salsa mou

Arance in salsa mou
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






● Lavate le arance, sbucciatele e pelatele al vivo, eliminando la pellicina bianca, poi dividetele a metà. 

● In un pentolino con fondo spesso fate fondere il burro, versate un pizzico di cannella, lo zucchero e fatelo caramellare a fuoco basso, senza mescolare.

● Non appena il composto avrà assunto un colore ambrato, ma non troppo scuro, allontanate il pentolino dal fuoco e unite la panna bollente, poco alla volta e con attenzione per evitare gli schizzi; mescolate rapidamente fino a quando si sarà sciolto tutto perfettamente.

● Distribuite le arance nei piatti, versatevi sopra la salsa mou tiepida e decorate con foglioline di menta fresca.  

Le Arance in salsa mou è un dolce a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Arance in salsa mou, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta, si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Arance in salsa mou passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

I consigli di Margherita

● Pelare al vivo gli agrumi significa togliere sia la scorza che tutta la parte bianca e le pellicole che rivestono ogni spicchio. La prima cosa da tagliare via sono le due calotte, superiore e inferiore. Con un coltellino affilato tagliate tutto il resto della scorza, compresa la parte bianca e la membrana trasparente, con movimenti dall’alto in basso: avrete così tutta la parte esterna degli spicchi senza la pellicola. Infilate il coltellino tra polpa e membrana interna di uno spicchio, ruotatelo dall’altra parte e staccherete così lo spicchio “nudo”; procedete così fino ad aver estratto tutti gli spicchi al vivo. Mentre effettuate queste operazioni tenete sotto il frutto una ciotola, così raccoglierete il succo che eventualmente gocciolerà.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare