Budino di riso al pistacchio e zafferano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 budino da 6 porzioni









Per la decorazione




• Versate il riso in una ciotola capiente, aggiungete abbondante acqua tiepida, lavatelo bene e poi scolatelo; ripetete l’operazione più volte, finché l’acqua risulterà limpida. In questo modo eliminerete gran parte dell’amido del riso.

• Trasferite il riso in una pentola capiente, unite mezzo litro di acqua fredda appena salata e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocetelo per 25 minuti, con coperchio posto a metà. Mescolate ogni tanto eliminando la schiuma che eventualmente si formerà.

• Fate sciogliere lo zucchero in 150 ml di acqua bollente, poi unitelo al riso; continuate a cuocere per altri 15 minuti, sempre a fiamma bassa.

• Intanto togliete i semini di cardamomo dalle bacche e pestateli nel mortaio o tritateli con il mixer. Versate lo zafferano in 50 ml di acqua bollente e mescolate bene per farlo sciogliere.

• Unite al riso il burro e le mandorle a filetti; mescolate e poi versate l’acqua con lo zafferano. Aggiungete i pistacchi tritati e semi di cardamomo e continuate a cuocere per 10 minuti a fuoco basso, rimestando ogni tanto.

• Alla fine versate l’acqua di rose, chiudete il coperchio e fate andare ancora per 5 minuti circa, in modo che i sapori si leghino bene tra loro. Quando vedete che il composto è ancora morbido e piuttosto cremoso, toglietelo dal fuoco, perché raffreddandosi tenderà a indurirsi.

• Versate il budino di riso ancora caldo in una coppa, decorate con qualche pistillo di zafferano, un pizzico di cannella, pistacchi e mandorle tritati. Fatelo appena intiepidire, poi conservatelo in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Il Budino di riso pistacchio e zafferano (Shol-El-Zard) è un dolce persiano al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto speziato e dal bel colore giallo oro. In pochissimi minuti otterrete una preparazione golosissima, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di riso pistacchio e zafferano (Shol-El-Zard) è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire i budini in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Budino di riso pistacchio e zafferano (Shol-El-Zard) è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di riso pistacchio e zafferano (Shol-El-Zard) e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete conservare in frigo questo budino fino al massimo 5 giorni, ben chiuso e sigillato con della pellicola alimentare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare