Chia pudding (budino con semi di Chia)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per la salsa



Per guarnire


  1. Versate i semi di chia in una ciotola, unite il latte di mandorla (non zuccherato), lo sciroppo d’acero, l’estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Coprite, mettete in frigo per almeno 2 ore o, meglio, tutta la notte.
  2. Nel frattempo preparate la salsa. Mescolate lo zucchero con la polpa del baccello di vaniglia.
  3. Frullate i mirtilli e filtrateli con un colino a maglie fini, direttamente in un pentolino: schiacciateli bene con il dorso di un cucchiaio per far uscire tutto il succo.
  4. Aggiungete lo zucchero aromatizzato e fate sobbollire per 10 minuti, a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Quando la salsa sarà densa, fatela intiepidire e poi trasferitela in frigo.
  5. Trascorso il tempo indicato versate nei bicchieri, alternando il budino alla salsa di mirtilli, servite decorando con mirtilli e foglioline di menta fresche.

Il Chia pudding (budino con semi di Chia) è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Chia pudding (budino con semi di Chia) è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Chia pudding (budino con semi di Chia) è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Chia pudding (budino con semi di Chia) e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Per questa ricetta potete anche usare il latte di riso.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare