Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Un’ora prima di iniziare la ricetta, mettete in freezer una ciotola capiente in metallo.

• Incidete per il lungo il baccello della vaniglia, con un coltello raschiate via la polpa aromatica e aggiungetela allo zucchero.

• Mettete il baccello vuoto in una pentola con il latte e scaldatelo dolcemente: il latte si deve aromatizzare ma non bollire.

• Con una frusta a mano mescolate i tuorli con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso, ma cercate di incorporare meno aria possibile. Aggiungete a filo il latte filtrato, mescolando sempre con la frusta.

• Trasferite il composto nella pentola e scaldatelo a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo della pentola non tocchi l’acqua. Mescolate sempre con un mestolo piatto in legno, fino a quando la crema si sarà addensata. Non dovrà assolutamente bollire, altrimenti si straccerà: se avete il termometro apposito, dovrà arrivare alla temperatura di 82°C al massimo.

• Spegnete, versate la crema nella ciotola fredda e mescolate con un mestolo in legno finché si sarà raffreddata. Coprite con pellicola e mettete la crema in frigo.

• Lavorate il mascarpone con una frusta a mano insieme a poca scorza grattugiata di limone, poi aggiungetela poco alla volta alla crema inglese fredda, mescolando delicatamente con la frusta, in modo da amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto morbido e cremoso.

• Distribuite circa metà della crema nelle coppette individuali e poi create uno strato con metà dose di muesli. Proseguite con il resto della crema, decorate con il muesli avanzato e servite.

Le Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli sono un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Queste Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli faranno contenti tutti, servite come sana merenda, delizieranno anche i bambini con la loro delicatezza. Ottime per colazione, le Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli possono essere servite anche come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe. Inoltre la ricetta delle Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli è anche particolarmente salutare: grazie agli ingredienti usati, si presta ottimamente come fine pasto in un menu genuino e goloso. Quindi, cosa aspettate? Procuratevi ingredienti molto freschi e di ottima qualità, afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Coppette di crema inglese, mascarpone e muesli!

I consigli di Carla

• Se non avete il termometro per dolci, immergete una spatola (o un cucchiaio di legno) nella crema in cottura, fate una riga nella crema rimasta attaccata, usando un cucchiaino. Se il solco si chiude, la crema non è pronta, se rimane aperto levatela subito dal fuoco, così che la temperatura non si alzi. Levate il pentolino dal bagnomaria e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare