Crema al limone e mousse di yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la crema






Per la mousse




Per guarnire

  1. Preparate la crema. Lavate accuratamente i limoni e tagliate via la scorza, usando un coltello affilato o un pelapatate, ma fate attenzione a non intaccare la parte bianca che è amarognola; quindi spremetene il succo.
  2. Versate il succo in una casseruola, aggiungete l’amido di mais a pioggia, mescolando bene con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Unite anche il latte, i tuorli sbattuti leggermente e lo zucchero, sempre mescolando. Infine aggiungete la scorza di limone e mettete la casseruola su fuoco molto basso, sempre rimestando; togliete dal fuoco non appena arriva a bollore e il composto inizia ad addensarsi.
  3. Quindi eliminate tutte le scorze del limone, aggiungete il burro e mescolate con cura.
  4. Versate la crema preparata in coppette monoporzione, riempiendole a metà circa, fatele intiepidire leggermente e trasferitele in frigo a raffreddare per almeno un’ora.
  5. Dedicatevi alla mousse. Montate la panna ben ferma, utilizzando le fruste elettriche. Con una spatola lavorate lo yogurt con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, quindi amalgamatelo alla panna montata: mescolate delicatamente sempre con la spatola, facendo dei movimenti lenti e delicati dal basso verso l’alto per non smontare la mousse.
  6. Distribuite subito la mousse nelle coppette (per un risultato esteticamente più curato servitevi di un sac à poche) e riponete nuovamente in frigo per altre 2 ore.
  7. Prima di servire, guarnite le coppette con della granella di mandorle o frutta secca.

La Crema al limone e mousse di yogurt è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come gustosi fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Crema al limone e mousse di yogurt è un dessert elegante e raffinato da servire per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata. Inno alla freschezza, al gusto e all’originalità, in questa occasione, potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Inoltre la Crema al limone e mousse di yogurt è davvero facile da preparare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema al limone e mousse di yogurt e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare