Crema con mirtilli rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la crema







Per la frutta




  1. Preparate la crema. Incidete il baccello di vaniglia per lungo, con la punta del coltello grattate via la polpa nera interna e i semini in essa contenuti e aggiungeteli allo zucchero che vi servirà per la crema.
  2. Ponete al fuoco il latte e la panna, insieme al baccello vuoto, fino a portarlo a leggera ebollizione. Spegnete, fate leggermente intiepidire e poi togliete il baccello.
  3. In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciatevi la farina poco alla volta, continuando a frullare a bassa velocità.
  4. Versate a filo il latte e la panna nel composto montato di tuorli, mescolando con una frusta a mano per amalgamarli bene. Rimettete su fuoco basso, mescolate sempre con una spatola, perché la crema non si attacchi al fondo, finché si sarà addensata.
  5. Togliete la crema dal fuoco, versatela nelle coppette individuali e fatela intiepidire leggermente. Coprite direttamente la superficie con la pellicola e mettete in frigo le coppette per almeno 2 ore, in modo che la crema si rassodi bene.
  6. Intanto mondate e sciacquate i mirtilli rossi. In una casseruola mettete al fuoco l’acqua con lo zucchero, fate sciogliere quest’ultimo e portate a leggera ebollizione. Aggiungete i mirtilli, della scorza grattugiata di limone e un cucchiaio del succo, e lasciate sobbollire per 5-6 minuti, levando con un cucchiaio la schiuma che si formerà. Spegnete e fate raffreddare.
  7. Distribuite sulla superficie delle coppette i mirtilli preparati, in modo da formare uno strato omogeneo. Rimettete in frigo per almeno un’ora e quindi servite le vostre coppette di crema ai mirtilli, accompagnandole se volete con dei biscottini.

La Crema con mirtilli rossi è un dolce al cucchiaio sfizioso, fresco e davvero facile perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle coppette ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Crema con mirtilli rossi è ideale per tutte le occasioni. La Crema con mirtilli rossi potrà essere servita in bicchierini monoporzione, magari impreziosita con foglioline di menta. Solitamente la Crema con mirtilli rossi è percepita come leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Crema con mirtilli rossi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di una Crema con mirtilli rossi deliziosa con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare