Gelatina di fragole e arance con panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate con cura le arance, prelevatene un po’ di scorza (senza la parte bianca, che è amarognola), poi spremetele e filtratene il succo con un colino.
  2. Mondate le fragole, sciacquatele bene e quindi eliminate le foglioline (che terrete da parte per la decorazione); asciugatele tamponandole con carta da cucina e frullatele.
  3. Versate il frullato in un pentolino e unite lo zucchero di canna, il miele, il succo delle arance e le scorze. Portate a bollore leggero e mescolate bene, in modo da far sciogliere il miele e lo zucchero e far amalgamare gli ingredienti.
  4. Unite a filo l’amido di mais, che avrete stemperato in poca acqua fredda e cuocete per altri 5 minuti, mescolando in continuazione, per evitare la formazione di grumi. Alla fine togliete le scorze di arancia.
  5. Versate il composto negli stampini occorrenti e mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore.
  6. Con le fruste elettriche montate la panna, fredda di frigo, con lo zucchero a velo.
  7. Sformate i dolcetti nei piattini da portata e guarnite ogni gelo con le foglioline delle fragole messe da parte e dei ciuffi della panna preparata, quindi servite.

La Gelatina di fragole e arance con panna è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo assaggio e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e gustosa, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa Gelatina di fragole e arance con panna che farà contenti tutti con la sua delicatezza e gli aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta della Gelatina di fragole e arance con panna, con la frutta di stagione che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare particolarmente freschi. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta della Gelatina di fragole e arance con panna passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

I consigli di Margherita

• Per montare la panna in modo corretto: mettete le fruste e il recipiente che la conterrà in frigo per almeno una mezzora. Trascorso il tempo indicato iniziate a montare la panna (anch’essa fredda) senza lo zucchero, a bassa velocità, coinvolgendo tutta la massa liquida. Appena vedete che comincia a essere più soffice e a presentare delle ‘bolle’, setacciatevi sopra lo zucchero a velo occorrente. Aumentate leggermente la velocità, ma fate attenzione alla consistenza:per montare la panna ci vuole poco tempo. Mentre frullate, girate piano le fruste lungo la circonferenza della ciotola, in modo da montare tutta la panna. Verso la fine la panna avrà raggiunto una consistenza spumosa: fate molta attenzione perché questo è il momento di fermarsi e girare le fruste delicatamente, con il motore fermo. Tirate su le fruste e controllate il fiocco che si formerà: se sta fermo e la punta non si piega la panna è pronta, altrimenti montate ancora, pochi secondi alla volta, a bassa velocità e muovendo il frullatore, finché otterrete la consistenza desiderata. Non esagerate a montare, altrimenti la panna si trasformerà in burro e siero di latte.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare