Mele farcite in pasta frolla

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di ammollo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno








    1. Mettete in ammollo l’uvetta in un po’ del Marsala e lasciatela macerare per 10 minuti, quindi scolatela e sminuzzatela. Lavate le mele, quindi con un coltello affilato eliminate il torsolo cercando di non tagliare via tutto il fondo (altrimenti il ripieno tenderà a fuoriuscire).
    2. In una ciotola amalgamate la marmellata con le mandorle e i pistacchi tritati grossolanamente; aggiungete l’uvetta e un pizzico di cannella, mescolate bene e con questo composto farcite le mele.
    3. Stendete la frolla e ricavate 4 striscioline lunghe e non troppo sottili; con le strisce di frolla avvolgete le mele, creando una sorta di spirale.
    4. Spolverate le mele con lo zucchero di canna, adagiatele in una teglia da forno e bagnate il fondo con il resto del Marsala. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e servite le mele ben calde.

    Le Mele farcite in pasta frolla sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe (un buffet, San Valentino, il cenone o il pranzo di Pasqua o Natale), la ricetta delle Mele farcite in pasta frolla, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta, che sono ancora più apprezzabili a primavera o d’estate, al mare a chiusura di una cena raffinata a base di pesce, si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare particolarmente freschi. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mele farcite in pasta frolla passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità e, se volete “stenderli” con un tocco da maestri, perché non servite le Mele farcite in pasta frolla con una pallina di gelato o una salsina raffinata e profumatissima alla vaniglia? 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare