Pan di Spagna al rum e crema di cioccolato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per il pan di Spagna





Per la bagna



Per la crema






Per la decorazione


  1. Preparate la base di pan di Spagna senza glutine. Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale per circa 15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo.
  2. Setacciate in una ciotola a parte l’amido di mais e la fecola di patate. Aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo, e poi versatelo in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata con amido di mais.
  3. Cuocetelo in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti circa. Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito e asciutto togliete il pan di Spagna dal forno, altrimenti tenetelo ancora per circa 5 minuti; ripetete la prova e alla fine sfornatelo. Quando è tiepido, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.
  4. Intanto preparate la crema al cioccolato. Riducete il cioccolato a pezzettini. In una casseruola versate lo zucchero e unite la fecola e il cacao setacciati, versate a filo il latte e amalgamate; mettete su fuoco bassissimo e, mescolando, incorporate il burro e il cioccolato preparato finché otterrete un composto cremoso. Spegnete e fate raffreddare, mescolando ogni tanto.
  5. Procuratevi dei coppapasta abbastanza alti (del diametro di 7 cm), tanti quanti sono i commensali, e ricavate dal pan di Spagna ormai freddo altrettanti ‘cilindri’ alti. Tagliate con attenzione ogni cilindretto in orizzontale, usando un coltello molto affilato e, in modo da ottenere due dischi di uguale spessore; tagliate ulteriormente ogni disco in due, in modo da ottenere 4 dischetti di pan di Spagna per ogni coppapasta, e metteteli da parte.
  6. Preparate la bagna per i dischetti di pan di Spagna. In un pentolino fate bollire per 5 minuti circa l’acqua con lo zucchero e il liquore, finché otterrete uno sciroppo. Spegnete e lasciate raffreddare.
  7. Montate i dolcetti. Spennellate tutti i dischetti di pan di Spagna con un po’ di bagna fredda. Ponete una puntina di crema al cioccolato al centro dei piattini da dessert, che così non farà scivolare i dolci; posizionate i coppapasta sui piattini e appoggiate all’interno di ognuno di essi un dischetto di pan di Spagna. Suddividetevi ¼ della crema al cioccolato, aiutandovi con due cucchiai (o con un sac à poche); adagiatevi un secondo dischetto schiacciandolo leggermente, poi di nuovo la crema e così via, fino a terminare gli ingredienti. Livellate con un coltello l’ultimo strato, copriteli con la pellicola alimentare e trasferiteli in frigo per un’ora circa.
  8. Una ventina di minuti prima di servirli, togliete i dolcetti dal frigo, passate delicatamente lungo il bordo la lama fine di un coltellino e togliete i coppapasta. Decorate ogni dolce con un ciuffetto di foglie di menta, qualche bastoncino al cioccolato e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Pan di Spagna al rum e crema di cioccolato, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Pan di Spagna al rum e crema di cioccolato sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Pan di Spagna al rum e crema di cioccolato potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Pan di Spagna al rum e crema di cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Se i vostri coppapasta non sono alti a sufficienza, potete procedere in un altro modo. Tagliate in due dischi di uguale spessore il vostro pan di Spagna cotto; usando i coppapasta ricavate dai dischi ottenuti 2 ‘cilindretti’ per ogni commensale. Dividete ulteriormente ogni cilindretto in orizzontale, usando un coltello molto affilato: in questo modo otterrete 4 dischetti di pan di Spagna (dello stesso spessore) per ogni coppapasta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare