Pandoro in Crème Madame

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffredamento
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  1. Preparate la base di crema. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzettini e mettetelo da parte.
  2. Versate metà del latte e metà dello zucchero in un pentolino e scaldateli a fuoco basso.
  3. Intanto, in una pentola media, montate leggermente le uova e il tuorlo con una frusta a mano, insieme a qualche goccia di aroma di fiori d’arancio e allo zucchero avanzato.
  4. In una ciotola sciogliete l’amido col latte freddo avanzato; unite poi la miscela ottenuta, poco alla volta, al composto di uova e zucchero, sempre mescolando con la frusta per non formare grumi.
  5. Versate a filo il latte e zucchero caldi nel pentolino delle uova, zucchero e amido, miscelandoli con la frusta a mano. Mettete su fuoco basso e fate addensare sempre mescolando con la frusta, finché otterrete una crema densa.
  6. Aggiungete metà del burro, fatelo sciogliere e amalgamatelo bene; versate la crema in una ciotola, copritene la superficie con pellicola alimentare e fate raffreddare bene.
  7. Montate con le fruste elettriche il resto del burro (ormai morbido) fino a raggiungere la consistenza di una pomata, quindi aggiungetelo alla crema che sarà ormai a temperatura ambiente, e continuate a montare.
  8. Passate ora alla fase finale. Montate la panna, poi unitela delicatamente alla crema ottenuta, mescolando con una spatola piatta dal basso in alto, con movimenti lenti per non smontarla. Ponete la Crème Madame in frigo se non vi serve subito, ma toglietela almeno 30 minuti prima di utilizzarla, per dare il tempo al burro di riammorbidirsi.
  9. Tagliate il pandoro a pezzetti abbastanza regolari, sistematelo nelle coppette, guarnite con abbondante Crème Madame e servitelo.

Il Pandoro in Crème Madame è un dessert al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dolce squisito, morbido e delicato, che può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Pandoro in Crème Madame è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Pandoro in Crème Madame è percepito come leggero anche se, a dire il vero, non è davvero light. Ma qualche strappo alla regola, anche in un menu dietetico con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Pandoro in Crème Madame e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Rossana

• La preparazione della Crème Madame potrebbe sembrare difficile, ma non lo è: dovrete solo preparare subito gli ingredienti e seguire con attenzione le varie fasi. Sarà così semplice e divertente, e avrete un risultato degno dei più grandi pasticcieri! Inoltre saprete come reinventare quell’avanzo di pandoro che vi è rimasto da Natale o Santo Stefano…

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare