Pere con noci caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il caramello





  1. Spezzettate grossolanamente le noci e tenetele da parte.
  2. Lavate le pere e sbucciatele lasciandole intere e con il picciolo.
  3. Versate il vino e l’acqua in una pentola abbastanza alta, unite lo zucchero e riscaldate a fiamma bassa, finché questo si sarà sciolto. Unite le pere e fatele cuocere per 15-20 minuti, in modo che si ammorbidiscano ma non si disfino.
  4. A fine cottura lasciate raffreddare le pere nel liquido per una mezzora e poi scolatele. Dividete a metà una pera a persona, eliminatene il torsolo usando uno scavino oppure un cucchiaino, ma fate attenzione a non forarle.
  5. Preparate il caramello. Ponete in una padella lo zucchero, aggiungete l’acqua e portate a bollore leggero, finché si sarà sciolto lo zucchero. Unite il miele, un pizzico di cannella, mescolate e fate cuocere a fiamma molto bassa: non girate lo zucchero mentre cuoce e fatelo bollire a fiamma bassissima.
  6. Quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato spegnete il fuoco e immergetevi le noci, girandole con una paletta perché se ne ricoprano in modo uniforme.
  7. Farcite le mezze pere con il composto ottenuto, sistematele in una teglia imburrata leggermente e infornatele a 180°C per 5-6 minuti circa, in modo da farle gratinare leggermente.
  8. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Sfornate le pere e servitele, completandole con la panna preparata.

Le Pere con noci caramellate sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Le Pere con noci caramellate delizieranno tutti, ma proprio tutti, con la loro delicatezza e i loro aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe (un buffet, una cena formale o un pranzetto romantico…), la ricetta delle Pere con noci caramellate, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere con noci caramellate passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare