Riso con uvetta e caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il caramello


Per decorare


  1. Fate rinvenire l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua tiepida.
  2. Preparate il riso. Ponete il latte sul fuoco in una casseruola di medie dimensioni, aggiungete un pizzico di sale e portatelo a leggera ebollizione.
  3. Intanto incidete per lungo la bacca di vaniglia, con la lama del coltello grattate via la polpa interna nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero.
  4. Quando il latte bolle, versate lo zucchero nella casseruola e fatelo sciogliere. Unite il riso e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per 18-20 minuti circa, fino a quando il latte sarà stato assorbito del tutto: mescolate specialmente verso fine cottura, per non far attaccare il riso al fondo della casseruola.
  5. Preparate il caramello. Versate lo zucchero in un pentolino d’acciaio (possibilmente con il fondo doppio) con l’acqua, ponetelo su fuoco basso e fatelo bollire senza mai mescolare (ruotate ogni tanto delicatamente il pentolino), finché avrà raggiunto un colore ambrato.
  6. Versate il riso cotto nei bicchierini, distribuitevi il caramello caldo e decorate con l’uvetta strizzata e una spolverata di cannella. Servite subito.

Il Riso con uvetta e caramello è un dolce al cucchiaio irresistibile, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una preparazione appetitosa, ideale come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Ottimo per tutte le occasioni speciali, il Riso con uvetta e caramello è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola, ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Riso con uvetta e caramello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare