Semolino dolce con uvetta e salsa di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 semolino dolce da 4 porzioni










  1. Ponete il latte in una pentola media e scaldatelo, insieme a un pizzico di sale, qualche pezzo di scorza di limone e alla cannella, fin quasi a ebollizione. Toglietelo dal fuoco, filtratelo e rimettetelo nel pentolino.
  2. Sempre fuori dal fuoco versate il semolino a pioggia, lentamente e mescolando sempre con la frusta a mano, in modo da non formare grumi.
  3. Rimettete il pentolino su fiamma bassa e proseguite la cottura per circa 5 minuti, poi unite l’uvetta e tenete sul fuoco finché il composto sarà denso e cremoso: mescolate sempre perché non si attacchi al fondo. Verso fine cottura unite lo zucchero e il burro, che si scioglieranno velocemente.
  4. Togliete la preparazione dal fuoco, aspettate qualche minuto, sempre mischiando perché non si formi la pellicina in superficie. Aggiungete a filo, poco alla volta, le uova sbattute, girando in continuazione con la frusta a mano.
  5. Imburrate uno stampo da plumcake, versatevi il composto e livellatelo. Trasferitelo in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, finché il budino si sarà solidificato.
  6. Nel frattempo ponete la confettura di fragole in un pentolino insieme a poco succo di limone e scaldatelo appena, solo finché si sarà sciolto.
  7. Servite il semolino dolce irrorato con la salsa alle fragole, caldo o tiepido, ma è molto buono anche freddo.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Semolino dolce con uvetta e salsa di fragole è un dolce al cucchiaio davvero squisito che verrà apprezzato da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto originale e genuina! Preparato rigorosamente con ingredienti naturali, il Semolino dolce con uvetta e salsa di fragole è perfetto per un dopocena in famiglia ma è ottimo anche da servire a una cena più raffinata. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Semolino dolce con uvetta e salsa di fragole è percepito come abbastanza leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semolino dolce con uvetta e salsa di fragole e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare