Soufflé al limoncello e vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Incidete il baccello di vaniglia, grattate via la polpa nera con i semini e mettete da parte.
  2. Versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete il baccello vuoto, la scorza grattugiata del limone e portate a ebollizione a fiamma bassa. Spegnete, versate il limoncello e poi fate riposare per 5 minuti, mischiando ogni tanto.
  3. Separate i tuorli dagli albumi (tenete questi ultimi da parte, in una ciotola capiente). Mettete i tuorli in un tegamino con il fondo spesso, quindi aggiungete la fecola setacciata, lo zucchero semolato, la polpa della vaniglia, un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la frusta a mano.
  4. Versate a filo il latte aromatizzato, passandolo da un colino, sempre usando la frusta per non formare grumi, e scaldate a fuoco molto basso, fino a ottenere una crema omogenea; spegnete e fate raffreddare per mezzora. Accendete il forno a 180°C (funzione statica).
  5. Poco prima di infornare montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e incorporateli gradualmente alla crema al limoncello ormai fredda; mescolate con una spatola piatta, delicatamente e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
  6. Imburrate gli stampini occorrenti, distribuitevi il composto e cuoceteli nel forno ormai caldo, per circa 20-25 minuti.
  7. Sfornate, spolverate con zucchero a velo setacciato e servite immediatamente.

Il Soufflé al limoncello e vaniglia è un dolce al cucchiaio molto goloso, semplice, velocissimo da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. In pochi minuti di preparazione, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Soufflé al limoncello e vaniglia può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per le occasioni speciali, il Soufflé al limoncello e vaniglia è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in famiglia, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Il Soufflé al limoncello e vaniglia è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla bontà, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro golosissimo Soufflé al limoncello e vaniglia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare