Tiramisù alla crema inglese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per guarnire



  1. Un’ora prima di iniziare la ricetta mettete in freezer una ciotola capiente in metallo.
  2. Scaldate il latte e la panna a bagnomaria in una pentola, insieme a qualche scorza di limone, senza portarli all’ebollizione.
  3. Con una frusta a mano mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso, ma cercate di incorporare meno aria possibile. Aggiungete a filo il latte e la panna filtrati, sempre mescolando con la frusta.
  4. Rimettete il composto nella pentola e fatelo cuocere a bagnomaria, mescolando sempre con un mestolo piatto in legno, fino a quando la crema si sarà addensata. Non fatela bollire, altrimenti si straccerà: il termometro apposito dovrebbe arrivare a 82°C, non di più.
  5. Spegnete, versate la crema nella ciotola fredda e mescolate con un mestolo in legno perché si raffreddi.
  6. Distribuite la crema inglese nelle coppette individuali (o in altri contenitori di vostro gradimento) e mettete in frigo per circa un’ora.
  7. Guarnite le coppette con i biscotti savoiardi, una spolverata di cacao in polvere setacciato e poi servite.

Il Tiramisù alla crema inglese è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù alla crema inglese può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù alla crema inglese è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù alla crema inglese potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù alla crema inglese e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Carla

• Se non avete il termometro per dolci, immergete una spatola (o un cucchiaio di legno) nella crema in cottura, fate una riga nella crema rimasta attaccata, usando un cucchiaino. Se il solco si chiude, la crema non è pronta, se rimane aperto levatela subito dal fuoco, così che la temperatura non si alzi. Procedete poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare