Tiramisù light allo yogurt

Tiramisù light allo yogurt
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisù da 8 porzioni









• Incidete il baccello di vaniglia per lungo e grattate via, con il dorso del coltello, la polpa nera interna che contiene i semini; aggiungetela allo zucchero e mescolate bene.

• Separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due diverse ciotole. Unite lo zucchero preparato ai tuorli appena sbattuti e montateli, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto soffice e chiaro.

• Frullate anche lo yogurt con la ricotta; aggiungeteli poco alla volta ai tuorli preparati, sempre frullando, fino a ottenere una crema senza grumi.

• Montate a neve fermissima gli albumi, quindi uniteli al composto usando una spatola piatta: mescolate delicatamente, dall’alto verso il basso per non smontarli.

• Versate il liquore nel caffè, inzuppate velocemente nel liquido i savoiardi e distribuiteli sul fondo di una teglia rettangolare. Create una base di crema di yogurt e alternate in questo modo gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema.

• Spolverizzate la superficie con il cacao setacciandolo con un colino. Trasferite il tiramisù in frigo per almeno un’ora, se necessario aggiungete un altro po’ di cacao prima di servire.

Il Tiramisù light allo yogurt è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice e velocissimo da preparare. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio famoso in tutta Italia per la sua bontà, può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni, il Tiramisù light allo yogurt è un dessert alla portata di tutti, da gustare in famiglia, ma è anche un dolce elegante e raffinato da proporre a una cena più formale, come finale jolly per un tocco di morbida dolcezza in tavola. Inno al gusto e alla bontà, il Tiramisù light allo yogurt potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Tiramisù light allo yogurt è un dessert così buono e facile da preparare che diventerà il vostro jolly in cucina. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù light allo yogurt e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso e light con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare