Torta gelato alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni



Per la gelatina




Per guarnire

  1. In una ciotola capiente con le fruste montate la panna (fredda) a neve ferma.
  2. Aggiungete metà dose di latte condensato e mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
  3. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm con carta da forno, quindi trasferitevi il composto, livellatelo con una spatola e conservatelo in freezer per un’ora.
  4. Mondate, lavate e asciugate le fragole. Tagliate a metà quelle più grandi, che siano sufficienti a formare la decorazione lungo il bordo della torta: ne occorreranno all’incirca una decina. Riducete a pezzetti le altre.
  5. Disponete le mezze fragole lungo il bordo dello stampo, con il taglio rivolto verso l’esterno e la punta in alto. Premetele leggermente, così che si incastrino nello strato sottostante.
  6. Distribuite le fragole spezzettate sulla superficie del dolce, poi rimettetelo in freezer.
  7. Montate la panna fredda avanzata a neve ferma, poi aggiungete il latte condensato rimasto, conme fatto in precedenza.
  8. Versate il composto sullo strato di fragole, livellatelo delicatamente e rimettete il dolce in freezer per 2 ore.
  9. Preparate la gelatina di fragole. Tagliate qualche scorza al limone, poi spremetelo e filtratene il succo.
  10. Mondate le fragole, lavatele, asciugatele e frullatele con il mixer.
  11. Versate il frullato in un pentolino e unite lo zucchero e il succo del limone e le scorze. Portate a bollore leggero e mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero e amalgamare gli ingredienti.
  12. Unite l’amido di mais, che avrete stemperato in poca acqua fredda, e cuocete per altri 5 minuti mescolando in continuazione, per evitare la formazione di grumi. Alla fine togliete le scorze e fate raffreddare la salsa, che dovrà rimanere abbastanza fluida.
  13. Versate la salsa sulla superficie della torta e rimettetela in freezer per almeno 2 ore.
  14. Passate un coltello tra la parete e il bordo del dolce, quindi togliete la cerniera dello stampo. Fate scivolare la torta insieme alla carta sul piatto da portata e poi, con una spatola sottile, staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente.
  15. Decorate a piacere la torta con delle fragole e servitela subito.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta gelato alle fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato alle fragole è un dolce che non vi stancherà mai: fresca e profumata, è ottima per la merenda o per un momento di piacevole relax. La Torta gelato alle fragole si presta ottimamente per rallegrareun pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta gelato alle fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La torta si può consumare subito dopo averla tolta dal freezer, perché resta abbastanza cremosa. La potete conservare in freezer anche per una settimana.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare