Torta gelato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni





Per la bagna



Per la farcia

Per la copertura



Per guarnire


  1. Preparate la bagna. In un pentolino fate sobbollire a fiamma bassa e per 5 minuti circa l’acqua con lo zucchero e il liquore, finché otterrete uno sciroppo e fate raffreddare.
  2. Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l’apposita carta. Portate il forno a 220°C con funzione statica.
  3. Preparate la pasta biscuit. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto gonfio: ci vorranno circa 10-15 minuti.
  4. Unite la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola.
  5. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla placca preparata e livellatelo delicatamentefino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma rettangolare (il lato più corto dovrà essere non meno di 32 cm).
  6. Cuocete per 7 minuti nel forno già caldo, sfornatela quando la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente. Levate la pasta dalla placca insieme alla carta e appoggiatela su un piano.
  7. Ritagliate dalla pasta ormai fredda 2 dischi del diametro di 16 cm.
  8. Imburrate appena la base di uno stampo ad anello, del diametro di 20 cm e abbastanza alto. Appoggiatevi un cerchio di carta da forno, ritagliato grande quanto lo stampo, e fatelo aderire al fondo.
  9. Mettete uno dei dischi di pasta perfettamente al centro dello stampo: avrete libero all’esterno un anello regolare. Spennellate la pasta con metà circa della bagna.
  10. Lasciate un po’ ammorbidire il gelato alla nocciola, quindi lavoratelo con una spatola e versatene metà dose nello stampo, in modo da riempire bene anche la parte esterna vuota. Livellatelo e poi trasferite lo stampo in freezer per un’ora.
  11. Appoggiate al centro dello strato di gelato il secondo disco di pasta, spennellatelo con il resto della bagna e poi formate un ultimo strato con il gelato avanzato. Livellatelo e rimettete in freezer per 4 ore.
  12. Dedicatevi ora alla copertura. Spezzettate il cioccolato e tenetelo da parte. In un piccolo pentolino scaldate la panna a fiamma moderata e, prima che arrivi a bollore, togliete dal fuoco.
  13. Versatevi il cioccolato e mescolate in modo da ottenere una crema, alla fine unite il burro e mischiate. Lasciate raffreddare finché otterrete una crema.
  14. Passate una spatola tiepida tra gelato e parete dello stampo, sfilatela e trasferite la torta sul piatto da portata. Versate la copertura al cioccolato sulla superficie facendola colare sulle pareti. Rimettete la torta in freezer per almeno mezzora.
  15. Lasciate la torta a temperatura ambiente per 10 minuti, decoratela con pezzetti di cioccolato e nocciole ricoperte di cioccolato e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta gelato di nocciola e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato di nocciola e cioccolato è un dolce che non vi stancherà mai: fresca e profumata, è ottima per la merenda o per un momento di piacevole relax. La Torta gelato di nocciola e cioccolato si presta ottimamente per rallegrareun pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta gelato di nocciola e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La torta si può consumare subito dopo averla tolta dal freezer, perché resta abbastanza cremosa. La potete conservare in freezer anche per una settimana.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare