Tortine di pera e ricotta senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per il pan di Spagna





Per la farcitura








  1. Preparate la base di pan di Spagna senza glutine. Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo (ci vorranno dai 10 ai 15 minuti).
  2. Setacciate in una ciotola a parte l’amido di mais e la fecola di patate. Aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo e poi versatelo in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato con amido di mais.
  3. Mettete lo stampo in forno caldo a 180°C per 25 minuti , poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito e asciutto togliete il pan di Spagna dal forno, altrimenti tenetelo ancora per circa 5 minuti; ripetete la prova e alla fine sfornatelo. Quando è intiepidito, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare.
  4. Lavate e pelate le pere, quindi tagliatele a fettine abbastanza alte, spolverizzatele con un pizzico di cannella e mettetele a insaporire in un pentolino con metà dose di zucchero, l’acqua, dei pezzetti di scorza e il succo del limone, cuocendo per 5 minuti a fiamma bassa. Alla fine fate raffreddare, togliete la scorza del limone e scolateli, tenendo da parte il liquido; tagliate una parte delle fettine a pezzettini, tenendone 2-3 intere a persona per la decorazione finale.
  5. Setacciate la ricotta con un setaccio a maglie fitte, unitela al resto dello zucchero e frullate per circa 1 minuto finché il composto si è ben amalgamato.
  6. Montate la panna e aggiungetela alla ricotta, mescolando con una spatola dall’alto in basso, per non smontarla; infine aggiungete le pere che avevate spezzettato.
  7. Ricavate dei ‘cilindri’ dal pan di Spagna usando dei coppapasta di 8-9 cm di diametro e abbastanza alti (tanti quanti sono i commensali) e tagliateli orizzontalmente in due dischi dello stesso spessore.
  8. Bagnate con un po’ del liquido delle pere i dischetti ottenuti e mettetene uno in ogni coppapasta. Suddividetevi la crema di ricotta alle pere, livellate bene la superficie e richiudete con i dischetti avanzati. Fate raffreddare in frigo per 2 ore, quindi sformate le tortine, ricopritele con le mandorle, decorate con le fettine di pera lasciate da parte e servite.

Le Tortine di pera e ricotta senza glutine sono dolci sfiziosi e delicati, a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle Tortine di pera e ricotta senza glutine ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine di pera e ricotta senza glutine sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, le Tortine di pera e ricotta senza glutine potranno essere impreziosite con foglioline di menta o zucchero a velo. Insomma, le Tortine di pera e ricotta senza glutine sono una vera leccornia che conquisterà tutta la famiglia e vi faranno fare un figurone con gli amici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine di pera e ricotta senza glutine e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di  queste delizie con le quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare