Zabaione alla cannella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




  1. Mettete i tuorli, lo zucchero e la cannella in polvere in una ciotola che possa poi essere utilizzata per la cottura a bagnomaria (va benissimo una ciotola di vetro).
  2. Iniziate a sbattere il composto con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Incorporatevi ora i cucchiai di Marsala versandolo poco alla volta, continuando sempre a mescolare con le fruste a bassa velocità.
  4. Quando il tutto sarà ben montato e spumoso, appoggiate il contenitore in uno più grande contenente acqua a leggerissimo bollore e, mescolando con la frusta a mano, fate cuocere il composto a bagnomaria finché la crema non si sarà addensata, divenendo ben vellutata. Occorreranno circa 10 minuti.
  5. Togliete lo zabaione dal fuoco, distribuitelo nelle coppette, spolverizzate con un poco di cannella in polvere e servitelo subito.

Lo Zabaione alla cannella è un dolce al cucchiaio sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete uno Zabaione alla cannella ideale come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, adatto per tutte le occasioni,lo Zabaione alla cannella è un dessert semplice ma anche raffinato, da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, lo Zabaione alla cannella può essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre coppette di Zabaione alla cannella e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Cristina

• Potete decorare le coppette con delle stecche di cannella e servirle con dei biscotti secchi, tipo lingue di gatto o savoiardi.

• Il trucco per ottenere uno zabaione perfetto è quello di non fare mai bollire l’acqua durante la cottura a bagnomaria. Qualora questo succedesse infatti si potrebbero formare dei grumi impossibili da eliminare e la crema inevitabilmente impazzirebbe. 

• Per una versione più leggera di questa ricetta, potete optare per un Moscato al posto del Marsala.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare