Zuppa inglese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Zuppa inglese da 8 porzioni
  • Pan di Spagna


  • Per la crema








    Per la bagna



    Per guarnire

    1. Preparate la crema. Portate a leggero bollore il latte con il baccello di vaniglia, poi spegnete e togliete dal fuoco.
    2. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais setacciato con la farina, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
    3. Diluite il composto con il latte filtrato e rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando in continuazione, per 10 minuti circa, finché la crema si addenserà, poi togliete dal fuoco.
    4. Dividete la crema in 2 parti uguali e in una metà aggiungete il cacao setacciato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare le creme girandole spesso.
    5. Preparate la bagna. Fate bollire l’acqua e fatevi sciogliere lo zucchero, poi unite l’alchermes e lasciate raffreddare.
    6. Tagliate la crosticina marrone al pan di Spagna e rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con un disco.
    7. Bagnate il disco con lo sciroppo all’alchermes, ricoprite con la crema al cacao, livellandola, appoggiate un secondo disco, inumidite con la bagna e create un secondo strato con la crema chiara. Adagiatevi il terzo disco, bagnatelo con lo sciroppo e trasferite il dolce in frigo per 3-4 ore.
    8. Nel frattempo con le fruste elettriche montate la panna.
    9. Servite la zuppa inglese decorando ogni porzione con uno sbuffo di panna.

    In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Zuppa inglese, di quei dolci genuini che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Zuppa inglese si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Servite la Zuppa inglese per un’occasione speciale, una festa o un dopocena goloso. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Potete anche accompagnare la zuppa inglese con delle meringhe in sostituzione della panna.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 05 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare