Crostata con crema di limone, fragole e meringa

Crostata con crema di limone, fragole e meringa
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni





Per la crema






Mucca – www.lamuccasbronza.blogspot.com

Sono Marica e sono una pasticcera per grandi eventi e una chef diplomata al Gambero Rosso. Ho una meravigliosa figlia di 4 anni che mi riempie le giornate, un compagno artista che mi incasina l’esistenza e vivo perennemente con le mani in pasta. Adoro cucinare e sperimentare cose sempre nuove, per molti anni ho curato il blog La Mucca Sbronza, grazie al quale ho potuto conoscere tantissime persone con il mio stesso interesse per la pasticceria e la cucina in generale, e per loro sono semplicemente “La Mucca”.  Per condividere anche le mie ricette giornaliere, quelle di famiglia insomma, mi piace molto usare i social perché mi permettono di entrare in contatto con chi ha la mia stessa passione. Ed eccola qua, una bella crostata, perfetta per ogni occasione, per una bella cena o per un tè con le amiche, perfetta anche per un semplice compleanno.

—– 

• Preriscaldate il forno a 180°C. Per la frolla impastate velocemente nel mixer tutti gli ingredienti fino a che non si amalgameranno, senza lavorare troppo il composto. Fermatevi appena gli ingredienti si aggregheranno formando una palla.

• Togliete tutto dal boccale del mixer e lavorate molto velocemente con le mani per formare un panetto piatto alto circa 2 centimetri, poi avvolgetelo in un foglio di carta da forno e mettete tutto a riposare in frigo per almeno un’ora.

• Passato il tempo di riposo, stendete la pasta a circa 3-4 mm di spessore e foderate uno stampo per crostata da 24 cm di diametro. 

• Bucherellate bene il fondo della frolla e copritelo con della carta da forno inumidendita leggermente e strizzata bene. Riempite la cavità della crostata con dei fagioli secchi o del riso, oppure con le apposite sfere di ceramica.

• Trasferite lo stampo in forno per 10 minuti, poi togliete la carta con i fagioli, e continuate a cuocere per altri 10 minuti o fino a che il guscio di frolla non inizierà a sembravi dorato.

• Sfornate il guscio e abbassate la temperatura del forno a 140°C.

• In una ciotola a bordi alti mettete insieme tutti gli ingredienti per la crema tranne il succo di limone e mescolateli con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, unite alla fine anche il succo.

• Versate il composto nel guscio di frolla e infornate per circa 40-45 minuti, o fino a che la crema non si sarà rassodata leggermente. Non deve colorire, solo assumere una leggera consistenza gelatinosa. Raffreddandosi si addenserà ulteriormente.

• Lasciate raffreddare completamente la crostata, poi tagliate a fettine le fragole e disponetele in modo decorativo sulla superficie. Mettete il dolce in frigo.

• Preparate la meringa. Versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portate tutto a 121ºC (servirà un termometro da cucina). Quando lo zucchero arriverà a circa a 115°C, iniziate a montare gli albumi con le fruste.

• Una volta che lo sciroppo di zucchero sarà alla giusta temperatura, versatelo a filo sugli albumi continuando a montare.

• La meringa dovrà continuare a montare fino al suo raffreddamento, dopodiché sarà utilizzabile e potrete spremerla con il sac à poche per creare i ciuffi decorativi, per finire con l’aiuto di un cannello da pasticceria abbrustolite la meringa in modo leggero e uniforme. Non vi resta che gustarla.

Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata con crema di limone, fragole e meringa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata con crema di limone, fragole e meringa, accompagnata da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata con crema di limone, fragole e meringa come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è comunque assicurato: una Crostata con crema di limone, fragole e meringa, deliziosa e soffice, è un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Mucca

• Il burro utilizzato per la frolla deve essere già ammorbidito (circa 18-20°C).

• Vi suggeriamo di utilizzare frutta di stagione anche se le fragole nei supermercati ormai le troviamo tutto l’anno, come pure i frutti di bosco, ottimi per questa preparazione insieme alla meringa che aggiunge quel tocco di dolcezza che contrasta e bilancia l’acidità del limone.

Ricetta di Mucca
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare