Crostata rustica di grano saraceno con confettura di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni









Per la farcia

Per completare

Valentina Venuti, www.valentinavenuti.it

Una laurea in medicina veterinaria nel cassetto, ho imparato a cucinare da sola fin da bambina studiando libri e ricettari, che ho sfogliato talmente tanto da consumarli. Ho lavorato in molti campi che riguardano vino – sono sommelier – cibo e alimentazione, collaborando per qualche anno con un’importante azienda molitoria italiana e pubblicando articoli sulla panificazione per una conosciuta rivista del settore, organizzo e tengo corsi di cucina e ho pubblicato con un’amica due libri di ricette della mia terra, la Liguria. Il cibo per me è idee ed emozioni, stupore e colore, desiderio di fare e gioia di creare… al sembrare preferisco essere, questo è tutto ciò che cerco di trasmettere attraverso il mio blog.

—– 

• Mettete la farina, la polvere lievitante, la cannella e il sale nel mixer e fate girare per pochi secondi, poi aggiungete il burro freddo a pezzetti e frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato.

• Aggiungete lo zucchero e incorporate l’uovo e il tuorlo. Frullate ancora velocemente, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Prendete la pasta frolla dal mixer e formate una palla quindi ponetela in frigo per almeno 30 minuti.

• Dividete la frolla in due parti, 2/3 e 1/3.

• Stendete il pezzo più grande e rivestite lo stampo (26 cm di diametro) precedentemente imburrato e infarinato.

• Fate aderire bene il fondo e i bordi ed eliminate la frolla in esubero dai bordi.

• Farcite con la confettura di mele.

• Stendete la pasta frolla rimasta a uno spessore di 1/2 cm, ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e con esse create un reticolo sopra la torta, premendo leggermente sulle estremità per farle aderire ai bordi.

• Infornate la crostata a 170°C per 30-35 minuti e spolverate con zucchero a velo prima di servire.

 

 

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini. Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata rustica di grano saraceno con confettura di mele che ci aspetta sulla tavola. La Crostata rustica di grano saraceno con confettura di mele, accompagnata da una spremuta di arancia o da un bel caffè o da un orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata rustica di grano saraceno con confettura di mele come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna, è un dessert intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. 
Ricetta di Valentina Venuti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare