Farfalle ai peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Ennio Zaccariello www.fragolaelettrica.com

Mi chiamo Ennio Zaccariello (pseudonimo di un nome ben più lungo), sono uno chef amatoriale, fondatore di FragolaElettrica.com, nasco nella passionale e soleggiata Campania, ma mi trasferisco all’età di 9 anni nella tranquilla e verde Toscana. Padre chef e madre amante della buona cucina, nelle mie vene come si può immaginare non scorre sangue ma bensì passata di pomodoro. Quando cucino sono sempre in cerca di ricette nuove da sperimentare, al fine di apprendere tecniche e sapori inediti.

  1.  Pulite i peperoni rimuovendo il picciolo, i semi ed i filamenti bianchi, tagliateli a metà e poi a fettine dello spessore di 0,5 cm.
  2.  Scaldate in una padella (meglio se con il fondo spesso) qualche cucchiaio di olio e, appena sarà caldo, aggiungete i peperoni e fateli cuocere per una ventina di minuti, finché non si saranno dorati; quindi spegnete, salate e aggiungete il basilico spezzettato.
  3. Fate cuocere la pasta in abbondate acqua bollente salata e, nel frattempo, tagliate l’emmental a dadini.
  4.  Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela con i peperoni.
  5.  Amalgamate i peperoni e, poco prima di servire la pasta, aggiungete l’emmental e il parmigiano grattugiato. Per ottenere un risultato perfetto, saltate la pasta molto velocemente, pochi secondi, altrimenti il formaggio si raggrumerà.

Pensate che la pasta con la verdura non sia invitante? Provate questa ricetta sfiziosa e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Farfalle ai peperoni è un primo piatto con la verdura molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. E’ un primo di pasta ottimo accompagnato da un antipasto proteico o da un appetitoso secondo a base di pesce o carni magre. Per renderlo ancora più genuino potete provare a sostituire la pasta bianca con quella integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con le verdure! La preparazione della Farfalle ai peperoni, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre la Pasta ai peperoni è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo da portare in ufficio nella versione piatto tiepido. Perché no, possono essere una idea vincente per un apericena o un buffet aperitivo, sempre nella versione fredda. 

Ricetta di Ennio Zaccariello
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare