Galette alle mele e noci

Galette alle mele e noci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 6 porzioni










Tamara Pallaro, www.baketherapy.it

Mi chiamo Tamara e dal 2012 curo il mio blog, Bake Therapy, dove raccolgo ricette con una forte predilezione per i dolci senza lattosio. Bake Therapy è la versione 2.0 del mio amore per la cucina, al quale si è aggiunto quello per la fotografia e il mondo digitale. Il nome che ho scelto per questo contenitore di idee non è casuale, credo infatti nel forte potere terapeutico del cucinare, soprattutto ricette che prevedono cura e pazienza come i dolci.

—– 

• In una ciotola mescolate la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero. Quando iniziano a formarsi delle briciole aggiungete l’acqua e lavorate velocemente. L’impasto non deve essere liscio come una frolla ma un po’ più rustico, in questo modo sarà più friabile.

• Lasciate riposare l’impasto nella ciotola e nel frattempo preparate le mele. Tagliatele a fettine sottili (con o senza buccia, a vostra discrezione) e mettetele in una ciotola.

• Unite la cannella, lo zucchero di canna e il succo di limone.

• Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele alle mele (lasciatene un po’ da parte per cospargerle sopra la torta prima di infornarla).

• Riprendete la pasta e stendetela su un foglio di carta forno (utilizzate della farina se necessario).

• Disponete le fette di mela al centro della pasta stesa lasciando libera una cornice di 3-5 cm. Una volta riempita la torta con tutta le mele, richiudete verso il centro la cornice e aggiungete le noci rimaste.

• Spennellate con un uovo sbattuto oppure del latte e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

• Una volta pronta togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

 

 

Oggi è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione di vari Paesi, di quei dolci genuini come questa deliziosa Galette alle mele e noci, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Galette alle mele e noci non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda di grandi e bambini, che ne vanno ghiotti. La Galette alle mele e noci si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dopo cena o una festa, la Galette alle mele e noci fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Tamara Pallaro
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare