Pecan Pie allo sciroppo d’acero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 Pecan Pie da 12 porzioni










  1.  Mettete in un’ampia ciotola la farina setacciata con il lievito, il sale e 110 g di burro freddo a pezzetti, unitevi l’acqua e lavorate l’impasto.
  2.  Versate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3.  Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il restante burro con lo zucchero di canna e aggiungete lo sciroppo d’acero. Mescolate per amalgamare bene. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto.
  4.  Aggiungete i semi di vaniglia ottenuti incidendo il baccello nel verso della lunghezza con un coltello e raschiando l’interno. Unite le uova sbattute leggermente ed amalgamate bene il composto.
  5. Riprendete la pasta brisée dal frigo e disponetela tra 2 fogli di carta da forno per stenderla con un matterello fino a uno spessore di circa 3 mm.
  6.  Adagiatela sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm.
  7.  Versatevi all’interno il composto allo sciroppo d’acero.
  8.  Distribuite ora con delicatezza le noci pecan sulla superficie del dolce.
  9.  Infornate il dolce in forno preriscaldato a 175°C per circa 45 minuti.
  10.  Lasciate raffreddare prima di servire.

La Pecan Pie allo sciroppo d’acero è una squisita torta americana. In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche famose in tutto il mondo come questa Pecan Pie allo sciroppo d’acero, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Pecan Pie allo sciroppo d’acero non vi stancherà mai: ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda di tutta la famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa da offrire ai vostri amici, la Pecan Pie allo sciroppo d’acero fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Vanessa

• La ricetta originale prevederebbe l’uso dello sciroppo di mais.

Ricetta di Vanessa Antoniali
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare