Pie di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
855 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 Pie da 4 porzioni
Per l'impasto






Per la copertura

Per il ripieno





  1.  Impastate velocemente il burro con la farina, lo zucchero ed il pizzico di sale in modo da ottenere un composto sbriciolato: unite l’acqua e l’aceto e proseguite sino ad avere un panetto elastico.
  2.  Racchiudete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3.  Per il ripieno, tagliate le fragole a pezzettoni e mettetele in una casseruola, aggiungendo lo zucchero e il burro.
  4.  Cuocete a fuoco medio fino a bollore: spegnete la fiamma e aggiungete la maizena stemperata nel succo di limone. Lasciate raffreddare.
  5.  Dividete in due parti uguali l’impasto: stendete le due parti raggiungendo uno spessore di 4 mm.
  6.  Sistemate la prima parte su della carta da forno e appoggiate delicatamente il tutto nella teglia scelta (diametro max 22 cm).
  7.  Versate il composto e coprite con l’altra parte dell’impasto.
  8.   Fondamentale risulta la fase di chiusura: i bordi devono essere ben sigillati e ripiegati su se stessi in modo che non escano le fragole del ripieno.
  9.  Spennellate la superficie con un pennellino leggermente inumidito nel mix latte e uovo e cospargete con lo zucchero di canna.
  10.  Infornate e cuocete per 45 minuti a 180°C, forno ventilato, ricordando negli ultimi 15 minuti di coprire la superficie con della carta da forno in modo che non si scurisca troppo.
  11.  Una volta cotta lasciate riposare la pie di fragole qualche ora prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, e irresistibili, si possono preparare con il forno? La Pie di fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come la Pie di fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Pie di fragole non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per la merenda di tutta la famiglia o per un’occasione speciale. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• L’acqua deve essere davvero fredda (potete metterla in congelatore appena decidete di preparare la torta).

• Occhio a non sbagliare la dose dell’aceto di mele: deve essere esattamente quello riportato.

• Lavorate con il burro freddo e alla velocità della luce: non bisogna fare le cose male e di fretta, ma lavorate l’impasto solo il tempo necessario a che risulti compatto, liscio e omogeneo.

• Per quanto riguarda il ripieno di fragole, aggiungete pochissimo addensante perché le fragole in cottura creano molto liquido che in qualche modo deve essere leggermente rappreso.

• Spennellate la superficie di un mix di latte e uovo e poi aggiungete lo zucchero, questo per garantire quel tocco in più che farà della vostra pie di fragole un dolce sublime.

Ricetta di Cristina Saglietti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare