Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











Giovanna Nobile, www.lacuocaeclettica.it

Sono una persona creativa e la cucina è il regno della creatività. Le mie altre grandi passioni sono la fotografia – che negli anni è diventata la mia professione – la letteratura e la musica. Più di dieci anni fa, queste passioni sono confluite nel mio blog, la cuoca eclettica. Ho curato moltissimo il mio blog fin dall’inizio, proponendo ricette in sintonia con il mio modo di vivere la cucina. Quindi molti primi piatti, lievitati, verdure, tantissime ricette regionali. Il mio blog è evoluto con me e da quando sono diventata vegetariana propongo solo ricette veg. Con gli anni sono arrivate collaborazioni importanti, i contenuti fotografici rispetto all’inizio sono più curati, ma l’impostazione dei post, che è un po’ il motivo che anni fa mi spinse ad aprire il blog, non è cambiata. Racconto una ricetta parlando di me, della musica che ascolto, dei libri che leggo.

—– 

• Setacciate le farine in una terrina, ponete il lievito di birra in una ciotolina, versateci sopra l’acqua calda e scioglietelo bene.

• Versate il mix di acqua e lievito sulle farine, aggiungete il sale e impastate fino a quando l’acqua è assorbita. Formate una palla, ponetela in un recipiente capace, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 2 ore.

• Nel frattempo preparate il filetto di pomodori. Ponete l’aglio in una padella calda, aggiungete 20 ml di olio extravergine di oliva e fatelo dorare. Unite i pomodori pelati tagliati a pezzi, regolate di sale, aromatizzate col pepe e portate a cottura.

• Lavate bene la rucola e asciugatela. Ponetela nel bicchiere del frullatore col restante olio extravergine di oliva e le nocciole, e frullate fino ad ottenere una crema, questo è il pesto.

• Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.

• Lavorate velocemente l’impasto, quindi suddividetelo in parti di pari peso, lavoratele brevemente e dategli la forma di una palla, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, copritele ancora con un canovaccio umido e fatele lievitare per 20 minuti.

• Stendetele con le mani e formate delle pizze, conditele col filetto di pomodoro e la mozzarella, fate lievitare per altri 15 minuti.

• Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 14 minuti. Conditela col pesto e portatela in tavola.

Che voglia di Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” in latino volgare risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. La versione della Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola che vi offriamo è davvero originale, raffinata e super invitante. Utilizzando la ricetta per la Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più sofisticate, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno. Pronti a imparare dunque: sperimentate la ricetta della Pizza con filetto di pomodori e crema di rucola e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte!

Ricetta di Giovanna Nobile
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare