Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia

Torta di crepes al cioccolato con crema all'arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per le crepes





Per la crema




Antonella Miceli, www.antonella-ricette-golose.blogspot.com

L’idea di realizzare un blog tutto mio mi è nata… vi racconto, sin dalla tenera età restavo “ammaliata” nell’osservare la mia mamma che preparava pranzi e cene per amici e parenti. Poi d’improvviso una forte passione per le torte decorate la quale mi ha portato a decidere di crearmi un blog tutto mio per condividere, oltre a quella per la buona cucina, anche quella del decorare torte, con tutti coloro si fossero affacciati a guardare questo spazio tutto e solo mio; devo dire che si è rivelata una bellissima esperienza, non immaginavo minimamente all’inizio che sarebbe stato cosi avvincente e stimolante, giorno dopo giorno! Questo ha fatto sì che incontrassi persone fantastiche nel mio “Goloso” cammino, portandomi a scrivere sempre di più.

—– 

• Versate in una ciotola la farina setacciata, aggiungete il cacao, le uova e infine unite lentamente il latte.

• Mescolate con una frusta così da prevenire la formazione di grumi.

•  Prendete una padellina per cuocere le crepes; scaldatela bene e passate il burro sulla superficie per creare una patina sottile.

• Aiutandovi con un mestolo versate il composto per le crepes nella padella e, appena saranno dorate, giratele con l’aiuto di una spatola e fatele cuocere dall’altro lato. Ripetere l’operazione fino a quando avrete esaurito l’impasto.

• Montate la panna, quindi aggiungete il mascarpone e lo zucchero. Mescolate con cura con un cucchiaio, aggiungete il succo di mezza arancia e la sua buccia grattugiata.

• Adagiate una crepe su un vassoio, coprite con uno strato sottile di crema poi mettetene sopra un’altra e ricopritela di crema; proseguite allo stesso modo fino a esaurimento.

 • Potete rifinire la torta in due modi: il primo metodo è di lasciare i bordi senza crema, per creare l’effetto di tanti petali di rosa. In alternativa potete rifinire i bordi con un coltello e utilizzare la crema per coprire interamente la torta.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per un dopo cena all’insegna della bontà, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per i vostri cari, la Torta di crepes al cioccolato con crema all’arancia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Antonella

• Per dare un pizzico di profumo in più alla crema, aggiungete un bicchierino di liquore Gran Marnier.

Ricetta di Antonella Miceli
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare