Torta di mele vegana con mandorle e zenzero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










Per completare


Anna e Sebastiana, www.pasticciandoinsieme.it

Due sorelle, ma soprattutto due amiche, cresciute coltivando il desiderio di ritagliarsi sempre del tempo per stare insieme. Come spesso accade, trascorriamo i pomeriggi nel fruttuoso tentativo di soddisfare piccole, irrefrenabili, voglie di dolcezza. Un architetto-mamma ed una biologa-viaggiatrice; entrambe introverse, riflessive e sognatrici ed entrambe con la passione per il cibo, il mare ed i libri. A poco a poco, il gioco di due bambine è cresciuto trasformandosi in qualcosa di più grande: come la passione e il rispetto per gli ingredienti utilizzati in ogni nostra singola ricetta; l’apprezzamento per i sapori nuovi e l’aspirazione a risultati sempre più soddisfacenti. Da questa continua crescita è nata l’idea di Pasticciandoinsieme: un’occasione per condividere i nostri esperimenti, le nostre folli idee, le nostre riuscite e, perché no, i nostri insuccessi. Ci piace pensare che saranno le nostre ricette a guidarvi alla scoperta di noi stesse, dei nostri gusti e delle nostre passioni.

—– 

• Accendete il forno a 180°C.

• Lavate le mele, sbucciatele e grattugiatele in una ciotola condite con il succo di un limone, lo zenzero e lo sciroppo. Mescolate e lasciate da parte.

• Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, i fiocchi di avena, il lievito e lo zucchero e mescolate.

• In un contenitore stretto e lungo versate il latte di mandorle e l’olio, quindi lavorate con una forchetta in modo da creare una leggera emulsione.

• Versate la miscela di latte e olio nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolate accuratamente prima di aggiungere le mele insieme al loro succo.

• Foderate una teglia da 18 cm di diametro con della carta forno e versate la torta. Potete disporre al centro una fettina di mela come decorazione ricordando di infarinarla leggermente. Per completare cospargete lo zucchero di canna e le lamelle di mandorla sulla superficie.

• Infornate e lasciate cuocere la torta di mele per circa un’ora.

 

 

La Torta di mele vegana con mandorle e zenzero è una vera delizia! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Torta di mele vegana con mandorle e zenzero, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele vegana con mandorle e zenzero non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di mele vegana con mandorle e zenzero si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Anna e Sebastiana
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare