Marmellata di rosa canina senza zucchero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
35 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 marmellata da 10 porzioni




  1.  Lavate con cura le bacche sotto il getto dell’acqua corrente e togliete i piccioli.
  2. Tagliate le bacche a metà ed eliminate il puntino nero, poi levate i semini e la peluria interna usando un cucchiaino o un coltello a punta rotonda.
  3.  Fate bollire le bacche in una pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti, o fino a quando si saranno ammorbidite (provate a schiacciare una bacca con una forchetta).
  4. Intanto lavate la mela, eliminate il torsolo e i semi lasciando la buccia e tagliatela a dadini.
  5.  Scolate le bacche e frullatele con un mixer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
  6.  Filtrate poi la preparazione attraverso con un colino a maglie piuttosto strette per eliminare i filamenti rimasti.
  7. Trasferite il composto in una pentola di acciaio inossidabile, poi unite i dadini di mela, la stevia, il succo del limone e la sua scorza grattugiata.
  8. Lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso. Quando la marmellata avrà raggiunto la densità desiderata, dopo circa 25-30 minuti, spegnete e trasferitela ancora calda nei vasetti sterilizzati.

Le marmellate sono di tanti tipi e rappresentano un ingrediente indispensabile per farcire molti tipi di dolci, come le crostate, i bomboloni o i croissant ma sono ottime anche da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione o una merenda genuina e appetitosa. Forse non tutti sanno che per legge si definisce ‘marmellata’ una conserva a base di agrumi mentre si parla di ‘confettura’ in tutti gli altri casi; nonostante questo è uso quotidiano che venga utilizzato il termine marmellata per tutte le conserve di frutta. Le marmellate possono essere preparate anche con alcuni tipi di verdura e sono rinomate quelle di cipolle, peperoni e pomodori. La Marmellata di rosa canina senza zucchero è molto amata per farcire torte e dolcetti. La Marmellata di rosa canina senza zucchero è facilissima da preparare, basterà seguire i nostri suggerimenti step by step. Inoltre la Marmellata di rosa canina senza zucchero è ottima per farcire delle buone crostate di pasta frolla. La Marmellata di rosa canina senza zucchero, ben chiusa in un vasetto grazioso, può essere anche un’idea regalo vincente. Con pochi ingredienti riuscirete a ottenere una Marmellata di rosa canina senza zucchero squisita e sempre molto apprezzata.

I consigli di Carla

• Per sterilizzare i vasetti e mettere sotto vuoto le confetture.

• Se raccogliete da voi le bacche di rosa canina, fatelo a fine autunno (circa dall’inizio di ottobre alla metà di novembre) e dopo la prima gelata. È molto importante che nella zona di raccolta non siano stati usati pesticidi. Scegliete le bacche sode e di colore rosso scuro.

• Le bacche di rosa canina non del tutto mature sono più facili da pulire e il risultato rimane lo stesso.

• I filamenti delle bacche devono essere eliminati perché risultano irritanti per l’intestino.

• Non preoccupatevi se a fine cottura la marmellata risulta molto fluida. Una volta raffreddata si addenserà assumendo un aspetto gelatinoso. La marmellata sarà pronta quando una goccia posta su un piatto inclinato si solidificherà senza colare.

 

 

 

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare