Apple Pie

Apple Pie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per l'impasto




Per la farcitura






Per la decorazione



● Preparate subito l’impasto. Versate in una ciotola la farina con un pizzico di sale e il burro freddo, tagliato a pezzettini. Impastate lavorando solo con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole. Incorporate gradualmente l’acqua ghiacciata, poi mettete insieme le briciole senza lavorarle troppo, ma solo finché otterrete un composto compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.

● Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Sbucciate e tagliate le mele a pezzettini, quindi trasferitele in una ciotola e versatevi il succo del limone, così non anneriranno. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, un pizzico di noce moscata e di cannella, lo zucchero e la farina. Mescolate in modo da fare insaporire bene le mele. 

● Stendete poco più di metà impasto in una sfoglia rotonda di omogeneo spessore, sopra un foglio di carta da forno, e foderatevi una tortiera del diametro di 20 cm, in modo che sbordi leggermente: potete usare una teglia a cerniera, sarà più facile sformare la torta quando è cotta. Su un altro foglio di carta da forno stendete la pasta avanzata, in modo da formare un cerchio un po’ più piccolo, che terrete da parte.

● Versate il ripieno di mele, creando la tipica cupoletta nel mezzo. Coprite il ripieno con il disco di pasta messo da parte, girandolo insieme al foglio con un movimento deciso; togliete la carta delicatamente, sigillate bene i bordi della pasta e praticate dei piccoli tagli sulla superficie del dolce. Spennellate con l’uovo sbattuto, spolverate con lo zucchero e cuocete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 20 minuti; abbassate a 180°C e finite la cottura per altri 30 minuti circa.

● Sfornate e aspettate qualche minuto, quindi togliete con delicatezza la torta dallo stampo, aiutandovi con la carta. Appoggiatela sul vassoio da portata e staccate dal fondo con una paletta piatta la carta da forno, che sfilerete con attenzione.

● Spolverate la superficie della torta con un velo di cannella setacciata e servitela, calda o tiepida.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Apple Pie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche, in questo caso di origine americana, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Apple Pie è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per arricchire, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio o una cena con gli amici. Provate la Apple Pie accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Apple Pie fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Questa torta dà il meglio di sé servita tiepida o calda, gustata con dell’ottimo gelato alla crema. In questo modo i sapori si potranno amalgamare alla perfezione.

● In questa ricetta le mele renette sono molto indicate, per il loro gusto non eccessivamente dolce. Potete però usarne anche altri tipi, come le Granny Smith, dal gusto gradevolmente acidulo; oppure, se preferite un sapore meno aspro, adoperate le Golden Delicious, a buccia gialla, caratterizzate dalla polpa dolce, profumata e leggermente croccante. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare