Bolo Rei (dolce di Natale portoghese)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 10 porzioni
Per il lievitino




Per l'impasto












Per decorare






  1. Occupatevi subito del lievitino. Sbriciolate il lievito nel latte tiepido, unite la farina e lo zucchero e mescolate velocemente. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno 40 minuti in un luogo tiepido, senza correnti d’aria.
  2. Quando il lievitino sarà raddoppiato di volume, aggiungete lo zucchero, il burro morbido, le uova, uno alla volta, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e mescolate.
  3. Unite la farina poco alla volta, iniziando a lavorare con la punta delle dita, poi impastate con le mani finché avrete un composto compatto, che non si appiccica più alle dita: si sarà ‘incordato’. Formate una palla e mettetela a lievitare per circa 3 ore in una ciotola, coprendola con pellicola o un telo.
  4. Lasciate l’uvetta e la frutta candita in ammollo nel Porto per mezzora, poi scolatele.
  5. Aggiungete all’impasto la frutta preparata, le noci spezzettate e i pinoli, ma senza lavorare troppo. Con delicatezza formate con le dita un foro al centro, delineando via via la tipica forma a ciambella evitando di strapazzare la pasta.
  6. Trasferitela in uno stampo a ciambella e fatela lievitare per circa un’ora, finché sarà raddoppiata.
  7. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con l’olio. Decoratela con la frutta candita tagliata a piacere, le ciliegie candite, le mandorle spezzettate e fatele aderire bene.
  8. Trasferite il dolce in forno già caldo a 200°C (funzione statica), per circa 35-40 minuti, in modo che la superficie si colorisca in modo omogeneo; se se scurisse troppo, appoggiatevi sopra un foglio di alluminio.
  9. Sfornate e togliete la ciambella dallo stampo, quindi fatela raffreddare su una griglia, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Bolo Rei (dolce di Natale portoghese) è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello scoprire anche  il gusto di dolci lontani dalla nostra tradizione come il Bolo Rei (dolce di Natale portoghese), di quei dessert genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Bolo Rei (dolce di Natale portoghese) non vi stancherà mai: bello e golosissimo, è ottimo per arricchire la tavola del Natalema anche per le grandi occasioni. Il Bolo Rei (dolce di Natale portoghese) è veramente un dessert goloso e anche molto raffinato.

I consigli di Carla

• Potete usare l’impastatrice. Dopo la prima lievitazione, potete mettere nella ciotola dell’impastatrice il lievitino pronto, lo zucchero avanzato e la farina setacciata e impastare a bassa velocità con il gancio. Unite le uova una alla volta, finché sarà tutto ben amalgamato, poi aggiungete la scorza degli agrumi. Aumentate a media velocità, aggiungete un pizzico di sale e il burro morbido, un pezzetto alla volta. Lavorate finché la pasta si staccherà dalle pareti e sarà lucida e liscia: ci vorranno 15-20 minuti. Fate lievitare per circa 3 ore in un’altra ciotola, coperta al riparo da aria e caldo: dovrà essere raddoppiato. Sgonfiate delicatamente l’impasto con le mani e rimettetelo nella ciotola dell’impastatrice, unite i canditi, l’uvetta e la frutta secca e impastate a bassa velocità, per distribuirli uniformemente nell’impasto. Continuate poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare