Brownies con noci e cioccolato

Brownies con noci e cioccolato
  • teglia da 8 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    20 min

  • Tempo di cottura

    35 min

  • Calorie a porzione

    620 Kcal

  • Note


4,6 stelle in base a 8 recensioni

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Brownies con noci e cioccolato sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (... 

ingredientiINGREDIENTI
  • 150 g di Farina 0
  • 100 g di Burro
  • 100 g di Cioccolato fondente al 70%
  • 80 g di Noci pecan sgusciate
  • 20 g di Cacao amaro in polvere
  • 2 Uova
  • 120 g di Zucchero semolato
  • 40 g di Miele
  • 1 Limone bio
  • Sale
  • Per la copertura
  • 200 g di Cioccolato fondente amaro al 70%
  • 120 ml di Panna fresca da montare
  • 50 g di Mandorle non pelate
Preparazione

 Spezzettate grossolanamente il cioccolato su un tagliere, usando un grosso coltello a triangolo.

 In un pentolino sciogliete il burro a fiamma molto bassa, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate con una spatola, fino a quando si sarà completamente sciolto e tutto sarà ben amalgamato. Togliete subito il composto dal fuoco e lasciate intiepidire, ma non fatelo addensare troppo.

● In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con lo zucchero, il miele e una presa di sale, usando la frusta a mano; aggiungete a filo il composto tiepido di burro e cioccolato, sempre mescolando, poi unite la scorza grattugiata del limone.

● Setacciate farina e cacao sul composto di uova e cioccolato, poco alla volta, mescolando sempre con la frusta, delicatamente, perché non si formino grumi. Aggiungete le noci tritate finemente, mescolando con un mestolo.

● Versate il composto in una teglia quadrata di 20 cm di lato, imburrata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino, se esce pulito dopo averlo infilato al centro della torta, questa è cotta. Sfornate la torta e fatela intiepidire, poi toglietela dallo stampo e mettetela su una gratella a raffreddare.

● Preparate la ganache. Sminuzzate il cioccolato e tenetelo da parte. In un piccolo pentolino fate scaldare la panna a fiamma moderata e appena arriva a bollore togliete immediatamente dal fuoco. Versatevi il cioccolato e, con una spatola, iniziate a mescolare bene, in modo da far sciogliere tutto il cioccolato e ottenere una crema omogenea. Lasciate intiepidire brevemente finché sarà sempre abbastanza fluida.

● Versate la ganache sulla torta ormai fredda e spalmatela su tutta la superficie in modo omogeneo, usando una spatola.

● Fate raffreddare la copertura e quindi tagliate la torta a cubetti, che decorerete con un pizzico di mandorle tritate grossolanamente, quindi servite.

Carla Marchetti

I consigli di Carla

● Potete sciogliere il cioccolato al microonde, tenendo presente che il tempo occorrente dipende dalla quantità e dalla grandezza dei pezzettini di cioccolato da sciogliere. Mettete il cioccolato in una ciotola insieme al burro e fatelo andare a 500-600 Watt per circa 30 secondi, poi controllate con una spatolina in silicone; se è ancora duro rimettetelo nel microonde e riprovate, finché inizia a sciogliersi, poi giratelo con la spatolina e rimandatelo per altri 20 secondi, e ancora, finché si sarà del tutto sciolto. L’unica avvertenza da seguire è quella di non fidarvi se i pezzetti sembrano ancora interi: nel microonde il cioccolato mantiene la sua forma anche quando si è sciolto e, se proseguite troppo con la cottura, potrebbe iniziare a bruciarsi.

 Potete accompagnare i vostri brownies con una delicata crema alla vaniglia. Le dosi per 8 porzioni sono queste: 250 ml di latte intero, 125 ml di panna da montare, 2 tuorli, 40 g di zucchero semolato, 1/2 baccello di vaniglia. Versate in un tegame il latte e la panna, quindi unite la polpa nera aromatica con i semini di vaniglia (che avrete grattato via con un coltellino dal baccello, tagliato in due in orizzontale). Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Sbattete in una secondo tegame lo zucchero con i tuorli usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; appena il latte con la panna si saranno intiepiditi, filtrateli con un colino fine e uniteli a filo al composto di tuorli e zucchero. Amalgamate delicatamente con una frusta a mano e rimettete a fuoco bassissimo, mescolando continuamente, fino a che la crema risulterà addensata ma ancora fluida:non portate a ebollizione, altrimenti si straccerà. Togliete dal fuoco e lasciate leggermente intiepidire, mescolando ogni tanto.

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

8 Recensioni

  1. Io sono allergica alle noci :(


    Beh, questi sono brownies alle noci, perciò è normale che ci siano le noci ... Comunque sono noci pecan, se sei allergica anche a questo tipo le puoi sostituire con tranquillità con altra frutta secca (nocciole, mandorle) oppure non metterle affatto. I brownies verrano buoni lo stesso!

  2. come si fa a resistere?

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento