Charlotte ai lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Charlotte da 8 porzioni

Per la farcitura







Per la bagna




Per decorare


  1. Lavate i lamponi delicatamente sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.
  2. Spuntate i savoiardi, eliminando la parte tondeggiante da uno dei lati. Conservate gli scarti.
  3. Preparate la crema: portate a bollore il latte con la scorza di limone e spegnete appena inizia il bollore. Mescolate con una frusta a mano i tuorli con l’amido e lo zucchero, unite il latte bollente e riportate sul fornello facendo addensare la crema senza smettere di mescolare. Lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo, preparate la bagna: in un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero per 2 minuti circa, quindi togliete dal fuoco lo sciroppo, unite il liquore e fate raffreddare.
  5. Con le fruste elettriche montate la panna a neve ben ferma e mescolatela alla crema, dal basso verso l’alto per non farla smontare.
  6. Foderate con la pellicola trasparente uno stampo a cerniera rotondo da 18-20 cm di diametro, tuffate velocemente i savoiardi nella bagna e ricopritevi le pareti dello stampo, lasciando la parte tondeggiante verso l’esterno.
  7. Ricoprite con uno strato di savoiardi anche la base, utilizzando i ritagli avanzati dove è necessario.
  8. Disponete sui biscotti un primo strato di crema e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, adagiatevi sopra i lamponi e ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati e completate con uno strato di crema.
  9. Trasferite la Charlotte in freezer per almeno 4 ore.
  10. Almeno 30 minuti prima di servire, togliete lo stampo e la pellicola, quindi ponete la torta su un piatto da portata e decorate con i lamponi e le foglioline di menta.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Charlotte ai lamponi è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di modacome la Charlotte ai lamponi! La Charlotte ai lamponi è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Charlotte ai lamponi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare