Charlotte allo yogurt e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Charlotte da 8 porzioni

Per la farcitura






Per la bagna




Per guarnire

  1. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa.
  2. Nel frattempo, preparate la bagna: in un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone per 2 minuti circa, quindi togliete dal fuoco lo sciroppo e unite il liquore. Lasciate raffreddare.
  3. Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Sgocciolate la gelatina e fatela sciogliere sul fuoco con metà dose di succo filtrato, poi lasciate intiepidire.
  4. Lavate le fragole lasciando da parte quelle per guarire e tagliate a pezzetti le altre, trasferitele in una ciotola con il restante succo di limone e 1/3 dello zucchero e riponetele in frigo.
  5. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero e unitela allo yogurt, incorporate la gelatina e la scorza di limone.
  6. Foderate con la pellicola trasparente uno stampo a cerniera rotondo da 20 cm di diametro, spuntate i savoiardi da un lato, tuffateli nella bagna e ricopritevi le pareti dello stampo, lasciando la parte tondeggiante rivolta verso l’esterno.
  7. Ricoprite con uno strato di savoiardi anche la base, utilizzando le parti tagliate dove è necessario.
  8. Ricoprite i biscotti con 1/3 di crema allo yogurt e livellatela con il dorso di un cucchiaio.
  9. Dividete la restante crema in due ciotole e in una unitevi le fragole tagliate a pezzetti, mescolando per amalgamarle bene.
  10. Adesso procedete creando uno strato di crema alle fragole, livellate nuovamente e concludete con la crema bianca.
  11. Ponete la charlotte allo yogurt in frigo per almeno 6 ore.
  12. Trasferite il dolce su un piatto da portata e decoratelo con le fragole intere prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Charlotte allo yogurt e fragole è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di modacome la Charlotte allo yogurt e fragole! La Charlotte allo yogurt e fragole è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Charlotte allo yogurt e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

• Per un dolce ancora più goloso, potete ricoprire le fragole di guarnizione con del cioccolato. Vi occorreranno 100 g di cioccolato fondente, 100 di cioccolato bianco e 10 g di burro. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con un po’ più di metà dose di burro. Infilzate con uno stecchino ogni fragola al centro del picciolo e inzuppatele per 3/4 nel cioccolato, trasferitele su un piatto rivestito con carta da forno e mettetele in frigo per 20 minuti circa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con il restante burro. Trasferite il cioccolato bianco in una sac à poche con la bocchetta col foro piccolo e decorate le fragole con fili di cioccolato bianco. Rimettete in frigo per altri 15 minuti prima di utilizzarle.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare