Cheesecake alla zucca senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
3 ore di refrigerazione
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base



Per la farcitura










Per la copertura

  1. Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
  2. Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.
  3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite sul fondo il composto di biscotti, schiacciandolo bene con un cucchiaio o con le mani: cercate di ottenere lo stesso spessore dappertutto. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.
  4. Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate la zucca a fette sottili. Ponetela nel cestello e fatela cuocere a vapore, per circa 10 minuti da quando l’acqua bolle. Provate la cottura con uno stecchino, se entra senza difficoltà, è pronta. Fatela intiepidire e poi frullatela finemente nel mixer insieme alla scorza di limone grattugiata.
  5. Ponete la crema di zucca in una ciotola, aggiungete il formaggio morbido, lo zucchero, la ricotta, lo yogurt e frullate a bassa velocità con le fruste elettriche.
  6. Unite le uova, il succo di mezzo limone, la cannella, lo zenzero grattugiato, un pizzico di sale e frullate ancora per 1 minuto.
  7. Togliete dal frigo la base, che ormai si sarà solidificata, e versatevi la crema alla zucca preparata.
  8. Mettete il cheesecake in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti, poi abbassate il forno a 160°C e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Controllate la superficie, che non si deve scurire troppo; nel caso coprite lo stampo con carta di alluminio, in modo che non tocchi la superficie.
  9. A fine cottura la torta non deve presentare crepe e la parte centrale deve risultare ancora leggermente umida: se però vi pare troppo molle, cuocetela altri 10 minuti circa. Quando è pronta, spegnete il forno e aprite appena lo sportello. Sfornatela quando è tiepida.
  10. Sciogliete la gelatina di albicocche in un pentolino, a fuoco molto basso; versatela sulla superficie della torta e ricopritela formando uno strato uniforme. Mettete poi il cheesecake in frigo per almeno 3 ore.
  11. Sformate il cheesecake. Usando una spatola piatta staccate la torta dalla parete laterale, che sgancerete e toglierete. Fate scivolare la torta sul vassoio insieme alla carta, staccate quest’ultima dal fondo sempre con la spatola e sfilatela con attenzione. Quindi servite il vostro cheesecake.

Il Cheesecake alla zucca senza burro è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake alla zucca senza burro è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake alla zucca senza burro è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Solitamente il Cheesecake alla zucca senza burro è percepito come dolce leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake alla zucca senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

I consigli di Carla

• Per insaporire e rendere più croccante la base, aggiungete alla base di biscotti 50 g di mandorle tritate finemente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare