Cheesecake alle albicocche in gelatina

Cheesecake alle albicocche in gelatina
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura






    Per la copertura








    • Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria e spegnete subito. 

    Tritate grossolanamente i biscotti nel mixer e mescolateli con il burro sciolto fino a ottenere un composto omogeneo.

    • Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 18 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Versate il composto di biscotti e burro sulla base, premendo con un cucchiaio in modo da formare uno strato omogeneo, quindi riponete in freezer.

    • Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti.

    • Ponete il formaggio in una ciotola, poi unite la ricotta setacciata e l’estratto di vaniglia e mescolate  bene con una frusta a mano. Setacciatevi poi lo zucchero a velo e unite poco alla volta lo yogurt, sempre rimestando.

    • Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino; spegnete subito e aggiungetevi un paio di cucchiai di composto di formaggio, mescolando velocemente, poi trasferite la gelatina così preparata in una ciotola capiente. Alla fine unite poco alla volta il resto del formaggio e yogurt, sempre mescolando con la frusta a mano.

    • Versate subito la crema ottenuta sulla base di biscotti e burro, in modo da formare uno strato uniforme, quindi mettete in frigo per circa 2 ore.

    • Preparate la copertura. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

    • Ponete una casseruola a fuoco dolce con il succo di ananas, l’acqua e lo zucchero. Quando il liquido sarà arrivato a ebollizione spegnete, aspettate che si abbassi un po’ la temperatura e unite la colla di pesce strizzata, mescolando finché si sarà completamente sciolta. Lasciate intiepidire la gelatina (senza farla addensare).

    • Mondate e lavate la frutta. Riducete le albicocche e il mango a dadini e asciugate delicatamente lamponi e ribes. Disponeteli sulla superficie del cheesecake come preferite e poi versatevi la gelatina, in modo da ottenere uno spessore omogeneo. Rimettete la torta in frigo per circa 3 ore, finché la gelatina si sarà solidificata.

    Sformate il cheesecake. Trascorso il tempo indicato, passate la lama di un coltello (meglio se tiepida) lungo il bordo della torta, togliete l’anello dello stampo e fate scivolare il dolce, insieme alla carta, sul piatto da portata. Staccate con attenzione la carta dal fondo e toglietela delicatamente. Servite subito.  

      

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? Il Cheesecake alle albicocche in gelatina è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come il Cheesecake alle albicocche in gelatina che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, il Cheesecake alle albicocche in gelatina è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake alle albicocche in gelatina si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake alle albicocche in gelatina fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!  

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare