Cheesecake cotto ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura






    Per la copertura




    Per decorare


    • Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria; con un mixer sbriciolate i biscotti, versateli in una ciotola e unitevi il burro, mescolando bene.

    • Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno, imburrate i bordi e coprite la base con il composto preparato premendo per formare uno strato compatto, quindi riponete in freezer.

    • Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, poi unitevi il mascarpone e la ricotta sgocciolata e setacciata, e la scorza grattugiata del limone. Mescolate, sempre con le fruste, fino a ottenere una crema.

    • Lavate le fruste, asciugatele e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Usando una spatola aggiungeteli piano al composto preparato, con movimenti dal basso verso l’alto.

    • Versate il composto nella tortiera, livellatelo e cuocete per circa un’ora in forno già caldo a 160°C (funzione statica). Spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciatevi la torta per mezzora, poi sfornatela. Appena si sarà intiepidita mettetela in frigo per 3-4 ore.

    • Fate sobbollire i mirtilli con lo zucchero, un po’ di scorza grattugiata di limone e qualche goccia del suo succo, per circa 10 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungete la confettura frullata e mescolate bene, spegnete e fate raffreddare.

    • Spalmate la copertura di mirtilli sulla superficie, poi trasferite la torta in frigo per un’ora. Rimettetela a temperatura ambiente circa 20 minuti prima di gustarla.

    Sformate il cheesecake e decorate la torta con fettine di limone e menta fresca.

    Il Cheesecake cotto ai mirtilli è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake cotto ai mirtilli può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, la Cheesecake cotta ai mirtilli è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake cotto ai mirtilli è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake cotto ai mirtilli e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare