Cheesecake di semolino con uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base


Per la farcitura











• Preparate la base. Frullate grossolanamente i biscotti nel mixer.

• Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e versatelo sui biscotti tritati, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.  

• Preparate uno stampo a cerniera (20 cm di diametro): rivestite il fondo con carta da forno e imburrate le pareti. Versatevi il composto di biscotti e burro e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno spessore uniforme. Trasferitelo in frigo per 30 minuti.

• Intanto lasciate ammollare l’uvetta nel brandy per circa 10 minuti.

 Portate quasi a bollore il latte in una pentola, unite lo zucchero, qualche scorza del limone e un pizzico di sale, quindi togliete dal fuoco e versatevi il semolino a pioggia, girando sempre con la frusta.

• Rimettete a cuocere il semolino per 4-5 minuti a fiamma media, sempre mescolando, finché otterrete un composto cremoso ma denso. Spegnete, aggiungete il burro e fate intiepidire girando spesso, alla fine levate le scorze di limone.

• Aggiungete le uova, una alla volta, e amalgamate bene.

• Unite anche la robiola schiacciata con la forchetta, l’uvetta strizzata e l’estratto di vaniglia, mischiando finché sarà tutto amalgamato e avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi.

• Versatelo nello stampo, sulla base di biscotti, e livellatelo. Fatelo cuocere in forno statico già caldo a 180°C, per circa 45-50 minuti, fino a che la superficie sarà dorata e avrà formato delle piccole crepe. Sfornate e fate raffreddare.

• Scolate bene le albicocche sciroppate e asciugatele con carta da cucina, tagliatele a fette e distribuitele sulla superficie della torta in modo da ricoprirla tutta.

• Preparate la gelatina per torte seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, versatela sul dolce e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

• A questo punto sformate il cheesecake cotto e servite. 

Il Cheesecake di semolino con uvetta è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake di semolino con uvetta può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake di semolino con uvetta è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake di semolino con uvetta è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake di semolino con uvetta e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• La torta è molto friabile quando è tiepida, dovete farla raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia, altrimenti si potrebbe rompere.

• Per questo cheesecake al posto della base di biscotti e burro potete usare la pasta frolla al cacao. Stendetela, ricavatene un cerchio che abbia la grandezza dello stampo e appoggiatelo al suo interno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, versate il ripieno e procedete secondo quanto indicato nella ricetta. Se avanzasse della frolla, potete formare dei biscottini che cuocerete a parte.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare