Cherry pie (torta di ciliegie)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la pasta





Per la farcitura






Per la decorazione



  1. Preparate la pasta. Versate in una ciotola la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzettini. Impastate solo con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole. Incorporate gradualmente l’acqua ghiacciata, poi mettete insieme le briciole senza lavorarle troppo, ma solo finché otterrete un composto compatto.
  2. Dividete l’impasto in due pezzi, uno appena più grande dell’altro e formate dei dischi spessi, avvolgeteli separatamente nella pellicola alimentare e lasciateli riposare in frigo per almeno un’ora.
  3. Occupatevi ora della farcitura. Lavate le ciliegie e snocciolatele. Fate l’operazione su una ciotola abbastanza capiente per recuperare il succo della frutta e mettetevi via via anche le ciliegie preparate. Aggiungete lo zucchero, la fecola, il succo del limone, l’estratto di vaniglia e la cannella; mescolate bene e mettete da parte.
  4. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con carta da forno, applicate il bordo e imburrate e infarinate le pareti. Riprendete i dischi di pasta e stendete quello più grande, in modo che copra il fondo e i bordi dello stampo. Stendete anche l’altro pezzo di pasta, ottenendo un disco un po’ più piccolo del precedente, e mettetelo da parte.
  5. Versate nello stampo le ciliegie preparate e livellatele delicatamente. Inumidite appena i bordi, coprite le ciliegie con il secondo disco preparato e sigillate i bordi dei due dischi, pizzicandoli con le dita; con un coltellino a punta, ben affilato, praticate dei piccoli tagli sulla superficie.
  6. Sbattete il tuorlo con la panna, usando una forchetta. Spennellate il composto ottenuto sulla superficie della torta, spolverizzatela con lo zucchero semolato e trasferitela in forno statico, già caldo, a 200°C per 20 minuti; abbassate a 180°C e finite la cottura per altri 30 minuti circa. Se dovesse scurirsi troppo, coprite lo stampo con carta di alluminio senza toccare la superficie della torta.
  7. Togliete la torta dal forno e aspettate che si sia intiepidita, eliminate lo stampo e fatela raffreddare su una gratella per 2-3 ore prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Cherry pie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Cherry pie è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Cherry pie si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Cherry pie fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La Cherry pie è buonissima anche fredda. Potete anche scaldarla per qualche minuto in forno e accompagnarla con una pallina di gelato alla crema o con semplice panna montata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare