Ciambella al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni








Per la glassa


  1. Lavate e asciugate il limone, grattugiatene la scorza, spremetelo e filtratelo conservando il succo da parte.
  2. In una ciotola capiente montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero. Aggiungete la buccia grattugiata del limone, il suo succo e l’olio a filo, poco per volta. Unite la farina setacciata con l’amido di mais, il lievito e un pizzico di sale continuando a mescolare con la frusta elettrica a bassa velocità.
  3. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro ben imburrato e infarinato.
  4. Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti: controllate bene perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno.
  5. Sfornate la ciambella, aspettate che si sia intiepidita, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su un vassoio da portata o su una griglia.
  6. Mentre la ciambella si raffredda preparate la glassa. Lavate e spremete il limone e poi filtratene il succo.
  7. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e iniziate ad aggiungere il succo di limone, un cucchiaino alla volta. Mescolate e verificate la consistenza, che non dovrà essere troppo liquida, continuate finché otterrete una crema liscia.
  8. Quando la ciambella è fredda, versate la glassa sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio, lasciando che coli in modo irregolare. Fate solidificare qualche minuto a temperatura ambiente (non in frigo) e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Donauwellen Torta ciliegie crema e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Donauwellen Torta ciliegie crema e cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Donauwellen Torta ciliegie crema e cioccolato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Donauwellen Torta ciliegie crema e cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo: dovrete ottenere un composto abbastanza consistente, non troppo fluido ma cremoso. Se non la utilizzate subito, copritene la superficie con la pellicola alimentare perché non si secchi.

• Sopra la glassa potete aggiungere delle scorzette si limone candite.

 

 

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare