Ciambella di cioccolato e pistacchi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 10 porzioni
Per l'impasto










Per la glassa




Per la decorazione

  1. Togliete dal frigo il burro che servirà per l’impasto, almeno un’ora prima di iniziare a fare il dolce; tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Miscelate il latte e la panna e tenete da parte.
  3. Preparate l’impasto. Mischiate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola.
  4. Incidete la vaniglia e, con il dorso del coltello, grattate via la polpa interna aromatica e mettetela nelle ciotola con il burro ammorbidito.
  5. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e frullate con le fruste elettriche, fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Unite le uova (a temperatura ambiente), uno alla volta, amalgamando sempre con le fruste.
  6. Setacciate sulla preparazione circa 1/3 del composto di farina, cacao e lievito e continuate a frullare a bassa velocità. Versate poi metà della miscela di panna e latte, sempre frullando, quindi continuate alternando il composto farinoso e il resto della miscela di panna e latte.
  7. Imburrate e infarinate lo stampo per budini apposito, alto e con foro centrale (quello che si usa per il Kugelhupf, tipico dolce austriaco): se non l’avete, usate uno stampo per ciambella di 20 cm di diametro.
  8. Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; provate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto potete sfornare, altrimenti tenete la ciambella ancora per 5-10 minuti, ripetendo la prova.
  9. Sfornate il dolce e aspettate qualche minuto, rovesciatelo su una gratella e sfilate con attenzione lo stampo. Fatelo raffreddare, poi trasferitelo sul vassoio.
  10. Preparate la glassa di copertura. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Aggiungete il latte e lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 5 minuti mescolando sempre, in modo che lo zucchero si sciolga, poi spegnete e fate intiepidire la glassa.
  11. Versate la glassa ancora cremosa (ma non troppo liquida) sul dolce, in modo che scenda lentamente anche lungo i bordi. Decorate con i pistacchi grossolanamente tritati e fate raffreddare prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Ciambella di cioccolato e pistacchi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte semplici come questa Ciambella di cioccolato e pistacchi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Ciambella di cioccolato e pistacchi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Ciambella di cioccolato e pistacchi fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare