Crostata al budino di cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Budino al cioccolato


  • Per la farcia




    Per guarnire

    • Srotolate la frolla, foderatevi uno stampo per crostate (24 cm di diametro) insieme alla sua carta e bucherellatene il fondo.

    • Foderate la base con un foglio di carta da forno, riempite con fagioli secchi (oppure con i pallini di ceramica appositi) e trasferitela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica), per 15 minuti.

    • Eliminate legumi e carta e rimettete il guscio di frolla in forno per circa 10 minuti, finché sarà croccante. Sfornatelo, fatelo intiepidire, toglietelo con attenzione dallo stampo e fate raffreddare.

    • Nel frattempo dedicatevi alla farcia. Preparate il budino mescolando il preparato con il latte e seguendo le istruzioni della confezione, quando si sarà addensato togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Mescolate di tanto in tanto perché non si formi la pellicola in superficie ma non si dovrà addensare troppo.

    • Versatelo nel guscio di frolla preparato e fatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa mezzora, poi mettetelo in frigo per circa 2 ore.

    • Montate la panna a bassa velocità, senza zucchero, con le fruste e il recipiente per contenerla ben freddi. 

    • Appena diventa soffice e presenta delle bolle, setacciatevi sopra lo zucchero a velo occorrente e aumentate leggermente la velocità. Montate finché otterrete una consistenza spumosa e ferma, ma fate attenzione a non eccedere.

    • Mettete la panna montata in una tasca da pasticcere con la punta a stella di medie dimensioni e trasferitela in frigo per 20 minuti.

    • Trascorso il tempo previsto, decorate la superficie del budino con dei fiocchetti di panna, uno accanto all’altro e senza lasciare spazi tra l’uno e l’altro. Disegnate così dei cerchi concentrici partendo dal bordo, via via verso l’interno.

    • Decorate con riccioli di cioccolato e servire subito la vostra crostata.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata al budino di cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata al budino di cioccolato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata al budino di cioccolato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata al budino di cioccolato fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Potete cuocere la crostata anche 2-3 giorni prima, ma senza la farcitura di panna, che è preferibile effettuare al momento della degustazione. Se avanza, potete comunque mettetela in frigo ben sigillata, si mantiene un paio di giorni.

    • La crostata al budino di cioccolato si può congelare e restare in freezer fino a 2 mesi, già farcita con la panna. Scongelata in frigo per qualche ora, sarà pronta per essere servita.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 03 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare