Crostata al gianduia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema





    Per decorare


    • Usando un robot da cucina tritate le nocciole insieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto abbastanza farinoso. Se non avete il robot, potete adoperare il mixer, frullando pochi ingredienti alla volta.

    • Tritate il cioccolato al latte e mettetelo da parte.

    • In un tegame scaldate leggermente il latte e il burro, poi versate le nocciole e il cioccolato preparato. Fate scaldare a fiamma molto bassa, finché tutto si sarà sciolto e ben amalgamato, continuando a mescolare con una frusta a mano. Spegnete e fate raffreddare.

    • Foderate con la carta da forno la base di uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, poi imburrate e infarinate i bordi.

    • Infarinate il panetto di frolla e tiratelo con il matterello allo spessore di poco più di 1/2 cm, quindi adagiate la sfoglia nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e tagliate la pasta in eccesso.

    • Versate la crema alla gianduia e livellatela con una spatola.

    • Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, sfornatela e fatela intiepidire. Tenetela in frigo per circa 2 ore.

    • Mettete in frigo il cioccolato per la decorazione. Quando la crostata sarà fredda toglietela dallo stampo, decoratela con il cioccolato grattugiato con i fori tondi piccoli e servitela.

    La Crostata al gianduia, buonissima e super fragrante, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata al gianduia come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata al gianduia, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert tradizionale intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata al gianduia deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare