Crostata all’arancia e semi di papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
2 ore di frigo
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura









    Per la copertura





    1. Preparate la farcitura. Sciacquate i semi di papavero, sbollentateli in acqua per qualche secondo, poi scolateli e frullateli nel robot per un paio di minuti. Se avete il mixer, tritateli in 2-3 mandate.
    2. Portate a ebollizione il latte (meno qualche cucchiaiata) con la scorza grattugiata degli agrumi, lo zucchero e un pizzico di sale. Versate poi l’estratto di vaniglia e l’amido, che avrete sciolto nel latte avanzato freddo, mescolando in continuazione. Aggiungete i semi di papavero preparati e fate sobbollire per circa 3 minuti; spegnete, unite il burro tagliato a dadini, mischiando bene, poi fate raffreddare mescolando ogni tanto.
    3. Intanto infarinate il panetto di frolla e stendetelo a uno spessore uniforme, in modo da formare un cerchio di circa 34 cm di diametro; quindi foderatevi uno stampo a cerniera (24 cm di diametro), con il fondo rivestito di carta da forno e le pareti imburrate e infarinate, e mettetelo da parte.
    4. Dedicatevi ora alla copertura. In una ciotola capiente mescolate con una frusta a mano il formaggio quark, lo zucchero, l’amido setacciato e la scorza dell’arancia grattugiata. Aggiungete poi i tuorli (conservate gli albumi), uno alla volta, sempre mischiando con la frusta.
    5. Frullate gli albumi con le fruste elettriche, ma non montateli eccessivamente: dovranno essere soffici e bianchi, ma non troppo lucidi. Aggiungeteli poco alla volta al composto di quark, mischiate dal basso verso l’alto usando una spatola per non smontarli troppo.
    6. Unite 1/3 circa del composto ottenuto a quello di semi di papavero, sempre con delicatezza, quindi versatelo nel guscio di pasta preparato, pareggiandolo con la spatola. Coprite con il composto avanzato in modo da formare uno strato omogeneo, e livellate bene la superficie sempre con la spatola (lavata e asciugata): fate in modo che i due strati non si mescolino.
    7. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora. Spegnete il forno, aprite appena lo sportello e lasciate lo stampo all’interno, in modo che si intiepidisca lentamente. Quando sarà fredda, sfornatela e passatela in frigo per un paio di ore.
    8. Passate una spatola piatta e sottile lungo il bordo del dolce, sganciate e togliete la parete della tortiera. Fate scivolare la crostata sul piatto da portata e staccate con delicatezza la carta; sfilatela piano e servite.

    La Crostata all’arancia e semi di papavero, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata all’arancia e semi di papavero come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale (guarnendola con piccoli cuoricini o fantasmini di pasta frolla). Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. Inoltre la Crostata all’arancia e semi di papavero può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata all’arancia e semi di papavero deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare