Crostata di cioccolata e menta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
745 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la base




Per la farcitura






Per la decorazione



  1. Preparate la base. Sciogliete il burro in un pentolino, su fuoco bassissimo, quindi aggiungete il cioccolato spezzettato finemente e mescolate perché si sciolga del tutto, poi spegnete subito.
  2. Con il mixer sbriciolate i biscotti, trasferiteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il cioccolato fuso e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo ma bricioloso.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, attaccandolo anche al bordo di modo che venga bello alto; premete bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per circa un’ora.
  4. Lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo fate scaldate un po’ il latte. Spegnete e stemperate nel latte la gelatina strizzata; poi versate il liquido in una ciotola capiente, perché si intiepidisca ma non si addensi.
  5. In una ciotola capiente setacciate la ricotta, unite lo sciroppo alla menta, più di metà dello zucchero a velo e mescolate bene con una frusta a mano.
  6. Montate la panna usando le fruste elettriche, a metà aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo avanzato, setacciandolo.
  7. Quando il preparato con la gelatina si è un po’ intiepidito, aggiungetevi prima una piccola quantità di ricotta e poi, poco alla volta, tutto il resto, sempre mescolando. Unite alla fine la panna montata, usando una spatola e girando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versate la farcia nello stampo livellando bene la superficie e lasciate in frigo per 5 ore.
  8. Una mezzora prima di servire mettete in freezer il cioccolato fondente. Servite la vostra crostata, dopo averla guarnita con ciuffetti di panna montata, ciliegie sotto spirito e una grattugiata del cioccolato fondente, appena tolto dal freezer.

Quante torte squisite e sfiziose, economiche e veloci, si possono preparare con ingredienti semplici? La Crostata di cioccolata e menta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale). Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di cioccolata e menta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di cioccolata e menta è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Crostata di cioccolata e menta fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare