Crostata di Clafoutis ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
285 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto










    1. Infarinate il panetto di frolla e tiratelo a uno spessore di circa 5 mm su un foglio di carta da forno; fate in modo di ottenere un cerchio del diametro di circa 32 cm.
    2. Trasferite carta e frolla in uno stampo per crostate da 28 cm di diametro, bucherellate il fondo con una forchetta e ritagliate la pasta in eccesso, se necessario. Mettete lo stampo in frigo.
    3. Con le fruste elettriche frullate le uova con lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale finché avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
    4. Aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano per non smontare il composto.
    5. Versate poi il latte a filo e aggiungete la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla), rimestando sempre con la frusta a mano, giusto per amalgamare gli ingredienti.
    6. Distribuite sulla base di frolla i mirtilli, ben lavati e asciugati, poi versatevi sopra il composto preparato.
    7. Cuocete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa. Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro, dove non ci sono mirtilli: se uscirà asciutto potete sfornare, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.
    8. Sfornate la crostata con clafoutis e lasciatela intiepidire, spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato e servite.

    Morbida e delicata, la Crostata di Clafoutis ai mirtilli è un tipico dolce veramente goloso e profumato. Si tratta di un dessert semplice, a base di pochi ingredienti genuini che può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Crostata di Clafoutis ai mirtilli può essere servita per concludere in modo delizioso i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno alla bontà e alla freschezza, la Crostata di Clafoutis ai mirtilli può essere arricchita da fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, la Crostata di Clafoutis ai mirtilli è veramente squisita e facilissima da preparare, oltre che a base di ingredienti sani e genuini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Crostata di Clafoutis ai mirtilli e vi leccherete i baffi a ogni boccone: impossibile resistere alla tentazione di un dolce morbido e gustoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Carla

    • Il sapore della vostra crostata farcita al clafoutis sarà ancora migliore il giorno dopo: potete conservarla in frigo, ben sigillata, fino a un paio di giorni.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare